martedì 31 ottobre 2023

Fagnani: che bella l'intervista che Fazio ha fatto a Fedez. Non sarebbe stata la stessa a 'Belve'. Fagnani sul Nove, come Berlinguer e Merlino che hanno lasciato la Rai per Mediaset? (da Cosmopolitan Italia, di Monica Monnis)

 


Dopo Che tempo che fa anche Belve lascerà la Rai: un rumor sempre più insistente che ha portato l'ad Roberto Sergio a commentare la notizia
Dopo Che tempo che fa anche Belve lascerà la Rai: un rumor sempre più insistente che ha portato l'ad Roberto Sergio a commentare la notizia

«Che bella l’intervista di Fabio Fazio a Fedez». È bastato un tweet di approvazione per l’ospitata di Fedez a Che tempo che fa di Francesca Fagnani a generare il chiacchiericcio e a disegnare nuovi scenari televisivi. Belve seguirà l’iter del programma di Fazio e Littizzetto lasciando la Rai e approdando sul Nove?

Si è parlato tanto dell’invito che Francesca Fagnani ha fatto a Fedez per averlo nella sua trasmissione. Ospitata bloccata dalla Rai ufficialmente per motivi di cachet, officiosamente per i trascorsi movimentati con il rapper. Una decisione che ha indispettito la padrona di casa che ha espresso tutto il malcontento su Instagram. «L'unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene. Solo un chiarimento per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l'ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così», il suo j'accuse social diventato subito virale.

Fedez ha parlato della querelle nella lunga intervista rilasciata a inizio mese dopo le sue dimissioni al Corriere della Sera spiegando le intenzioni del suo intervento, ovvero «parlare specie ai giovani e a chi si sente incompreso, di salute mentale [...] Forse ascoltare la mia esperienza, proprio quella di una persona che si pensa sia felice perché possiede tutto, li avrebbe potuti aiutare a sentirsi meno soli o a dirsi: be’, allora può succedere davvero a chiunque». La stessa mission che ha portato Federico ad accettare l’invito di Fazio.

Ecco che in questo scenario di ipotetica censura da una parte e piena libertà dall'altra, TvBlog lancia la bomba: l’addio di Belve alla Rai e il trasloco sul NoveUna scelta fatta da Che tempo Che fa che si è dimostrata vincente e la conferma che la forza e la riconoscibilità di un format può trovare spazio e successo anche cambiando network. In questo caso sarebbe un ritorno alle origini: nel 2018 Belve è nato proprio sul canale di Discovery Italia.

Perdere Belve, un programma che è diventato un cult e che rimane uno dei titoli più forti dei palinsesti Rai con buoni ascolti ma soprattutto un notevole hype social sarebbe un brutto colpo per la televisione pubblica. A far chiarezza sull'ipotetico addio ci ha pensato l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio, ospite alla conferenza stampa-show di presentazione di Viva Rai 2! che parte lunedì prossimo. «È vero che Belve andrà su Nove?», ha chiesto Fiorello al manager a bruciapelo, «No», ha risposto secco Sergio, mettendo a tacere, per ora, tutte le voci sulla questione.

«Se va su Nove, vado sotto casa della Fagnani e buco le gomme dell'auto di Mentana. Mamma Rai si ama, indipendentemente dal governo che c’è in quel momento», ha chiosato Fiore in quello che gli esce meglio, ironizzare quando l'aria si fa pesante.

Nessun commento:

Posta un commento