E’ stata annunciata la Short List della X Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, il riconoscimento voluto da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione che dal 2013 seleziona, premia e condivide i migliori progetti culturali realizzati in Italia grazie alle Imprese che con la Cultura comunicano e ottengono benefici in reputazione e competitività. In questo percorso cresce significativamente il ruolo dell’Arte contemporanea e dell’Arte pubblica, e si consolida l’attenzione alla Cultura d’Impresa, alla quale per la prima volta quest’anno il Premio dedica una Menzione Speciale, che verrà assegnata al miglior progetto di narrazione e valorizzazione attraverso la creazione di Archivi, Musei, Mostre temporanee e altre modalità narrative on-off line del Brand Heritage aziendale.
Il Premio ci restituisce così una ‘fotografia’ unica del legame sempre più stretto e strategico tra Impresa e Cultura, in particolare attraverso i 22 Progetti selezionati tra i 132 che si sono candidati sulla piattaforma Idea360 della Fondazione Italiana Accenture. Una fotografia nazionale – i progetti sono pervenuti da 16 Regioni, dove la maggiore vitalità è espressa da Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte e Toscana – e composita: protagonisti sono istituzioni, operatori culturali e imprese delle più diverse dimensioni e tipologie, a conferma che questo è un trend diffuso e di crescente potenziale.
Istituzioni e operatori culturali pubblici e privati, Aziende, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione sono quindi i protagonisti di questa alleanza che verrà celebrata il 12 giugno con il consueto Workshop di Premiazione che quest’anno per la prima volta si svolgerà a Roma, ospiti della sede di Associazione Civita. Qui verranno assegnati 3 Primi Premi di Categoria (Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa) e 5 Menzioni Speciali: la new entry Cultura d’Impresa, Digital Innovation in Arts (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture), CCR – Corporate Cultural Responsibility (in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale), Networking in Arts e Arte Contemporanea + Impresa.
Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati i Premi formativi, Master in management e promozione culturale offerti da Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, Luiss Business School, 24ORE Business School e UPA.
Quest’anno, in occasione della X Edizione del Premio, è prevista una ulteriore novità: il Comitato CULTURA + IMPRESA ha avviato insieme all’Università IULM la fase empirica di sviluppo del VAAS – Value Analysis in Arts Sponsorship, il primo modello di valutazione e misurazione dell’impatto delle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, con il fine di monitorare 9 Progetti già realizzati nel corso del 2022. Il decimo progetto monitorato pro bono sarà il vincitore della Sezione Sponsorizzazioni e Partnership Culturali della X Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA. Questo per sottolineare sempre più l’importanza che queste iniziative assumono in chiave di impatto sul territorio e di responsabilità sociale da parte delle Imprese coinvolte.
Patrocinatori e Partner attivi del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023 sono: Comune di Milano, ACRI, ALES, ANCI, Assif, Assifero, Associazione Civita, CCW, FERPI, Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAI, Prioritalia, Regione Lombardia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Symbola, UNA. Media partner: AgCult, Artribune, Il Giornale dell’Arte e Prima Comunicazione.
Consulta la Short List
Nessun commento:
Posta un commento