Giornata mondiale della danza: due giorni tra performance ed eventi
Corinaldo e la danza. Un rapporto consolidato, come dimostra il ‘Festival di Danza Urbana’ di luglio. Ma nel borgo si balla anche oggi, ‘Giornata Mondiale della Danza’, e domani. Merito di GDO - Gruppo Danza Oggi, che cura l’evento ‘Paesaggi, Radici e Comunità’.
E’ una ‘staffetta’, iniziata ieri, che prevede performance ed happening nell’intero paese. Protagoniste sono le compagnie GDOUDA, Mandala Dance Company e Naturalis Labor, gli artisti Maria Olga Palliani&Nicola Migliorati e le incursioni teatrali ideate da Alessandro Moscatelli e dalla direttrice artistica Patrizia Salvatori, che spiega: "E’ un evento coinvolgente che unisce la bellezza dei luoghi storici e antichi di Corinaldo, a partire dalle mura che con il loro caldo abbraccio circondano vicoli, piazzette e scale, al paesaggio, che nutre l’anima, generando emozioni grazie al linguaggio della danza che più di ogni altra arte celebra il corpo".
Video correlato: Giornata Mondiale della Danza: GDO porta a Corinaldo tre giorni di eventi (FUNweek)
Oggi (dalle ore 16.30) in largo X Agosto Beatrice Guerri e Gruppo Nuovo Spazio Studio Danza Jesi, accompagnati dalla Banda Città di Corinaldo daranno vita ad una performance condivisa con l’artista Nicola Migliorati. Alle 17.30 toccherà a Debora Formica e al Gruppo Proskating, seguiti dalla interessante Compagnia Naturalis Labor. Alle 18.30 si esibiranno prima Arianna Fratesi e il Gruppo My Dance, poi l’innovativa GDOUDA Company, che insieme al Gruppo Storico Combusta Revixi interagiranno a passo di danza e rulli di tamburi.
Al Teatro Goldoni, alle 21.15, concerto performativo della Banda Città di Corinaldo, un happening corale con tutti i danzatori coinvolti e i loro vari stili (danza classica, contemporanea, urban). Domani al Goldoni previsti una performance di Mandala Dance Company, un workshop interattivo di danza contemporanea e, alle 11.30 in Comune, un incontro performativo moderato da Alessandro Moscatelli con le classi di studenti di danza del territorio su "la danza come linguaggio universale".
Nessun commento:
Posta un commento