Ci sono 17 concerti, 50 artisti provenienti da tutto il mondo, il rettore della Luiss di Roma Andrea Prencipe che approfondisce l'opera di Italo Calvino (nel centenario dalla nascita), la proiezione di un film musicale del regista, musicista e scrittore Bruno Monsaingeon e la seconda edizione del concorso internazionale di composizione "Vladimir Mendelssohn Competition". Ecco il ricco programma della 27/a edizione del Festival internazionale di musica da camera, che si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 3 settembre al primo ottobre: sarà "Leggero" pensando alla tanto invocata "leggerezza" che Italo Calvino ha così ben teorizzato nelle sue "Lezioni americane". L'organizzazione è a cura dell'associazione culturale ascolipicenofestival.
Domenica 23 aprile, presso l'auditorium E. Neroni, con inizio alle 18.30, ci sarà il concerto "APF a primavera", un'anteprima dedicata alla musica del grande compositore e pianista russo Sergej Rachmaninov di cui ricorre quest'anno il 150mo dalla nascita e la presentazione ufficiale del Festival da parte del suo direttore artistico maestro Roberto Prosseda.
"Ascoli vuole affermarsi per la qualità della vita? Noi - dice la professoressa Emanuela Antolini presidente Apf - diamo il nostro contributo attraverso la musica. Il cartellone 2023 di ascolipicenofestival è più ricco di sempre. Insieme alla musica ci sono anche incursioni nella letteratura e nel cinema".
A settembre tornerà il violoncellista Christophe Coin, dopo i meravigliosi concerti dello scorso anno, per suonare le due Sonate di Mendelssohn per violoncello e pianoforte. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento