mercoledì 26 aprile 2023

Festa a Salerno, il 6 maggio, per la ricorrenza della traslazione delle spoglie mortali di San Matteo da Costantinopoli nel 954

 Sarà a Salerno il 5 e il 6 maggio prossimi, Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, guida della Chiesa Ortodossa, per celebrare la Traslazione in città delle spoglie mortali del Patrono San Matteo, avvenuta nel lontano 6 maggio 954. «La visita del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo ci onora enormemente perché attualmente egli è una delle figure più rappresentative dell’universo religioso, soprattutto nel campo dell’Ortodossia. – ha osservato l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno,  Monsignor Andrea Bellandi – È stata una figura molto vicina a Benedetto XVI ed ha un rapporto di sintonia di pensiero con Papa Francesco, fungendo da punto di riferimento non solo per i fedeli greco-ortodossi, ma per tutto il mondo cristiano e religioso».

Il Patriarca Bartolomei I e l'arcivescovo Andrea Bellandi
Il Patriarca Bartolomei I e l'arcivescovo Andrea Bellandi© - licenza temporanea -

«I temi al centro del suo insegnamento sono legati alla cura del Creato, alla pace, al dialogo, all’educazione alla fede cristiana. In un periodo di conflitti come quello che stiamo vivendo – ha aggiunto Monsignor Bellandi- la sua figura instancabilmente richiama tutti al dovere di ricercare vie di pace. Per noi e per la nostra Arcidiocesi, quindi, è veramente un onore poterlo accogliere nella significativa ricorrenza della traslazione delle Reliquie di San Matteo. Sarà accompagnato da una delegazione di Metropoliti ed è previsto un momento di dialogo e di scambio fraterno con questa grande tradizione orientale» ha concluso l’Arcivescovo. 

Nessun commento:

Posta un commento