Il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Vasili Nebenzia, ha dichiarato mercoledì che Mosca farà in modo che "mai in futuro" siano possibili minacce dall'Ucraina.
"Faremo in modo che in futuro non vi sia mai una minaccia alla Russia o ai suoi alleati, o alla cultura russa o alla lingua russa, dal territorio dell'Ucraina", ha dichiarato il rappresentante diplomatico russo alle Nazioni Unite.
Durante il suo discorso al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Nebenzia ha aggiunto che un altro degli obiettivi primari di Mosca è quello di porre fine alla "glorificazione dei complici di (Adolf) Hitler".
A questo punto, pur senza citarlo direttamente, Nebenzia allude a Stepan Bandera, leader dell'Organizzazione dei nazionalisti ucraini (OUN) e collaboratore del regime nazista tedesco durante la Seconda guerra mondiale contro la Russia sovietica.
"Non ci sarà mai più la glorificazione dei complici di Hitler che hanno ucciso centinaia di migliaia di ebrei, polacchi e ucraini", ha dichiarato Nebenzia, che ha posto questi requisiti come "base" per i futuri accordi. (EUROPA PRESS)
Nessun commento:
Posta un commento