mercoledì 22 febbraio 2023

Cambiare nomi e denominazioni è uno sport preferito dall'attuale governo: il FUS si chiamerà Fondo NAZIONALE per lo Spettacolo dal vivo. L'aggiunta dell'aggettivo 'NAZIONALE' è dirimente.. Nella finanziaria un nuovo fondo per la cultura

 Il FUS diventa Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo

Il comma 631 trasforma il Fondo unico per lo spettacolo (FUS) di cui all’articolo 1 della legge 30 aprile 1985, n. 163, assume la denominazione di Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo.

Fondo per la cultura

Il comma 632 istituisce, nello stato di previsione del Ministero della cultura, un fondo da ripartire con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2023, di 34 milioni di euro per l’anno 2024, di 32 milioni di euro per l’anno 2025 e di 40 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026. Con decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, saranno definiti i criteri di riparto e di attribuzione delle risorse del fondo.


P.S.

L'aggiunta 'nazionale' nella denominazione del FUS fa il paio con quell'altra aggiunta, epocale, alla denominazione del Ministero dell'Istruzione e 'del merito'.

 Il Governo ce lo ha ricordato perchè in Italia sembra a lor signori che il merito non conti mai, e loro sono gli esempi migliori dell'inattualità del merito, sostituito quasi sempre dalla fedeltà al 'signore' di turno. Ma si sono impegnati una volta mutata la denominazione, a dimostrare che d'ora in avanti, dal prossimo governo, conterà di più, anzi conterà solo il merito accanto all'infedeltà.

Questi epocali cambiamenti vanno ad aggiungersi a quanto vediamo da tempo, ad esempio, in tv.

 L'arrivo della direttrice del TG 1, Maggioni, è stata annunciata dal cambio della sigla del TG, CHE POI è SEMPRE LA STESSA, PERCHE' RAPPRESENTA UNA IDENTITA' SONORA, MA LA MAGGIONI L'HA VOLUTA CAMBIATA; VI HA AGGIUNTO una PECUSSIONCINA. 

Aggiunta la quale, ora è del tutto diversa, suona meglio, suona più piena, e ci fa anche capire che il TG diretto dalla Maggioni è diverso, diversissimo, da quello di tutti i suoi predecessori 

 In cosa  stiamo cercando di capire ( P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento