Oggi simbolo dei tour romantici nella laguna di Venezia, la gondola nasconde in realtà un passato di tutt'altro spessore.
Non è sempre stata l’imbarcazione leggera e decorata, adatta alle passeggiate degli innamorati, come quella che siamo abituati ad osservare nei canali veneziani.
Nel XVI secolo da semplice mezzo di trasporto fu adattata a esigenze di difesa militare. A rivelarlo è uno studio di carattere storico a cura di Dario Camuffo dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche e pubblicato sulla rivista "Méditerranée - Journal of Mediterranean geography".
La profonda trasformazione della gondola da semplice mezzo di trasporto a strumento bellico sarebbe legata alla necessità della Serenissima di difendersi e mantenere il predominio sui territori dell'Italia settentrionale minacciati dalla Lega di Cambrai, la coalizione formata il 10 dicembre 1508 dalle maggiori potenze europee dell'epoca (Sacro Romano Impero, Spagna e Francia) contro Venezia. Sono poche le fonti documentarie che rivelano questo processo di adattamento bellico, sottoposto per tutto il XVI secolo a un vero e proprio segreto di stato.
Nessun commento:
Posta un commento