Vineta Sareika-Völkner si è imposta nell’audizione per il posto di primo Konzertmeister dei Berliner Philharmoniker. È la prima volta che una donna ricopre questo ruolo nei 140 anni di storia dell’orchestra berlinese. La violinista lettone è entrata nei violini primi dei Berliner Philharmoniker nel maggio dello scorso anno.
Nata a Jūrmala, non lontano dalla capitale Riga, da una famiglia di artisti, Vineta Sareika-Völkner ha iniziato lo studio del violino all’età di cinque anni. In seguito ha studiato con Gérard Poulet al Conservatoire national di Parigi e in seguito con Augustin Dumay alla Cappella musicale Queen Elisabeth a Waterloo in Belgio.
Sareika-Völkner è stata primo violino di 'spalla' della Royal Flemish Philharmonic fra il 2011 e il 2013, e regolarmente 'spalla' ospite dell’Orchestra de la Monnaie e della Filarmonica di Bruxelles. Fra il 2012 e il 2021 è stata il primo violino del Quartetto Artemis. Dal 2017 Vineta Sareika-Völkner è anche docente di musica da camera all’Università delle Arti di Berlino.
Nessun commento:
Posta un commento