Il traffico di un intero quadrante di Roma è letteralmente impazzito da settimane: l'11 gennaio è infatti iniziata la potatura di circa 600 platani lungo la via Nomentana nel tratto fra Porta Pia e la Batteria Nomentana. La strada viene chiusa a tratti per permettere il taglio dei rami, ma la viabilità alternativa non riesce a smaltire l'immenso traffico di mezzi privati, autobus, taxi e ncc.
Ogni giorno decine di migliaia di persone provenienti da Montesacro, Nuovo Salario, Bufalotta, Tor Lupara, Mentana, Monterotondo, restano intrappolate per ore nel traffico.
Gli uffici del Campidoglio e del II Municipio sono sommersi dalle proteste di residenti e lavoratori: chi deve raggiungere l'ufficio in centro impiega anche un'ora e mezza per percorrere con i bus o i mezzi privati pochi chilometri di tragitto. I lavori sarebbero dovuti durare 3 settimane, ma sono in clamoroso ritardo e andranno avanti anche a marzo.
Giovedì 23 febbraio siamo andati in via Nomentana per capire i motivi del ritardo e abbiamo trovato in tutto 5 operai al lavoro, di cui solamente due addetti al taglio dei rami. Le immagini testimoniano l'incredibile situazione. (Paolo Foschi)
Nessun commento:
Posta un commento