Domani è la Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita nel 2015 dall'assemblea generale delle Nazioni Unite per superare gli stereotipi e i pregiudizi che limitano ancora molto le carriere femminili. Centinaia gli eventi in programma in tutto il mondo e numerosi gli appuntamenti in Italia, sia in presenza sia online.
La Woman Science Day parte da 'Y 4 X', la campagna internazionale nella quale si chiede a uomini e ragazzi e di scendere in campo contro gli stereotipi e comportamenti 'tossici' che alimentano le discriminazioni, e prosegue con 'One-Billion Voices for Research & Development', il grande incontro online il cui obiettivo è sensibilizzare ai temi della parità di genere, fino a 'Writing Science in Braille', contro la discriminazione delle ricercatrici ipovedenti.
Sono tantissime le iniziative organizzate in tutto il mondo in vista della Giornata mondiale dell'11 febbraio, istituita per ricordare che anche nel mondo scientifico sono forti le disparità di genere: le donne, si rileva nel sito dell'Onu dedicato all'iniziativa, ricevono mediamente borse di studio più basse rispetto a quelle dei colleghi maschi e, nonostante rappresentino il 33,3% dei ricercatori, solo il 12% dei membri delle accademie nazionali scientifiche sono donne. Disparità che si prospetta anche nel futuro, considerando che in campi in grande crescita come quello dell'Intelligenza Artificiale è donna solo un ricercatore su 5.
E' un problema che si riscontra anche in Italia, dove solo il 16% delle ragazze si laurea in facoltà scientifiche contro il 37% dei ragazzi. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento