giovedì 24 febbraio 2022

Putin, dittatore russo, fa guerra all'Ucraina e a tutto l'Occidente

 E' iniziata l'invasione russa dell'Ucraina: è guerra. E' in piena notte che il presidente Vladimir Putin decide di invadere l'Ucraina: "Attacchiamo. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire sappia che Mosca risponderà con conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto”.

 

Ore 5

Il presidente russo decide di inviare le proprie truppe dalla Bielorussia con l'obiettivo di occupare la capitale Kiev entro le ventiquattro ore, proprio come aveva previsto l'intelligence Usa .Le operazioni militari sono state precedute da un attacco hacker russo a siti sensibili ucraini, anche questo era stato previsto dagli Stati Uniti. Sirene antiaeree risuonano a Leopoli, la citta' dell'Ucraina occidentale dove numerosi Paesi hanno trasferito da Kiev le rispettive rappresentanze diplomatiche nei giorni scorsi per i timori dell'invasione russa.

 

Ore 6

Anche nella capitale ucraina risuonano le sirene antiaeree. Le forze armate ucraine pubblicano una dichiarazione in cui si afferma che l'esercito russo ha iniziato "bombardamenti intensivi" delle sue unità nell'Est del paese. Le forze armate ucraine hanno annunciato di aver abbattuto cinque aerei dell'esercito russo e un elicottero.

 

Ore 6.30

L'Ucraina si sveglia in piena guerra. Nella capitale Kiev le autorità invitano a rimane a casa ma intanto migliaia di ucraini cominciano a lasciare il paese: colonne di auto in partenza dallas capitale in direzione Ovest. 

 

 Ore 7

"Ha parlato con il presidente Zelensky per condannare con la massima fermezza l'ingiustificata aggressione militare su larga scala della Russia contro l'Ucraina ed esprimere la nostra piu' forte solidarieta' all'Ucraina". Lo rende noto in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Oggi sia il Consiglio europeo che i leader del G7 si incontreranno per concordare ulteriori passi contro gli atti illegali della Russia ea sostegno dell'Ucraina. Invito il presidente Putin a fermare immediatamente questa guerra", aggiunge Michel.

 

"Il Governo italiano condanna l'attacco della Russia all'Ucraina. E' ingiustificato e ingiustificabile. L'Italia e' vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unita' e determinazione". Lo dichiara il presidente del Consiglio Mario Draghi.

"Sono inorridito dai terribili eventi che si stanno svolgendo in Ucraina e ho parlato con il presidente Zelensky per discutere i prossimi passi. Il Presidente Putin ha scelto la via dello spargimento di sangue e della distruzione lanciando questo attacco non provocato contro l'Ucraina": cosi' il premier britannico, Boris Jonhson. "Il Regno Unito e i suoi alleati risponderanno in maniera decisa", aggiunge in un tweet. 

 

Ore 7.25

Il mondo deve creare "una coalizione anti-Putin" per «costringere la Russia alla pace», ha dichiarato giovedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il cui Paese è bersaglio di un'operazione militare di Mosca. «Stiamo costruendo una coalizione anti-Putin», ha dichiarato Volodymyr Zelensky dopo i colloqui con i leader americani, britannici e tedeschi in particolare. «Il mondo deve costringere la Russia alla pace», ha aggiunto.

 

Ore 7.27 

L'Ucraina, come ha riportato la tv pubblica, ha chiuso lo spazio aereo in risposta all'operazione russa. Secondo l'agenzia Unian, ci sono state almeno quattro esplosioni a Kramatorsk, una forte esplosione nella regione di Odessa, così come a Kharkiv e Berdjans'k. Esplosioni e spari sono stati segnalati vicino all'aeroporto di Boryspil.

Nessun commento:

Posta un commento