giovedì 17 febbraio 2022

Teatro Regio di Torino. Per la nomina de nuovo sovrintendente, che manca dal giugno scorso, si dovrà ancora attendere. Tutto normale?

 Si è insediato ufficialmente oggi, mercoledì 16 febbraio 2022, il nuovo Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro Regio di Torino.


Alla prima seduta del Consiglio, presieduto dal Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, hanno partecipato tutti i consiglieri: Giuseppe Navello designato dal Ministero della Cultura, Francesca Ramondo dal Comune di Torino, Roberto Pani dalla Regione Piemonte, Michele Coppola dalla Compagnia di San Paolo, Giampiero Leo dalla Fondazione CRT e Giuseppe Bergesio da Iren.

Il Consiglio di Indirizzo, in un clima costruttivo e con piena condivisione di intenti, esprime un ringraziamento a Rosanna Purchia per il lavoro svolto durante il periodo di commissariamento e un pieno riconoscimento al Direttore generale Guido Mulè. Inoltre, ha individuato all’unanimità Michele Coppola quale Vice Presidente della Fondazione, ruolo che verrà svolto a rotazione tra i membri del Consiglio.

Nel corso di questa prima riunione, è stato deciso - in accordo con il Ministro della Cultura Dario Franceschini - che il Sovrintendente sia individuato attraverso una manifestazione di interesse, aperta anche a candidati stranieri, che verrà pubblicata domani sul sito del Teatro Regio e che si chiuderà il 4 marzo. I criteri di selezione sono conformi all’articolo 13 del Dlgs 367/1996 e all’articolo 9 dello Statuto della Fondazione.

Il Consiglio di Indirizzo, consapevole dell’importanza del proprio ruolo, avoca a sé la selezione e la scelta del Sovrintendente e si riserva la possibilità, qualora i curricula non fossero idonei, di procedere a un’ulteriore ricerca. Ci adopereremo affinché il Teatro Regio abbia al più presto un Sovrintendente all’altezza della sua prestigiosa storia.
 
Stefano Lo Russo
Presidente della Fondazione
Teatro Regio di Torino
 
Torino, 16 Febbraio 2022 

Nessun commento:

Posta un commento