venerdì 11 novembre 2022

Russi nel Donbass, vittime degli Ucraini da otto anni. La propaganda in uno spettacolo teatrale dato a Kaluga, cittadina a sud-est di Mosca

 Nel buio un gruppo di soldati ucraini si avvicina lentamente verso un palco. Uno di loro prende una donna seduta tra il pubblico e la trascina tra le urla. Ma quando la luce in sala si accende ci si rende conto che non si tratta di un assalto al teatro o un'azione di guerra, ma dell'apertura di uno spettacolo teatrale. "Gente educata", titolo che nasce dal nome con cui venivano chiamati i soldati russi in Crimea nel 2014, è infatti solo l'ultima messa in scena della propaganda russa sulla guerra in Ucraina.


Lo spettacolo è stato presentato nella città di Kaluga, a Sud-Est di Mosca, dopo che la compagnia teatrale di Lugansk l'ha portato in scena nella regione ucraina occupata dai russi e in altre quattro città della Federazione.


"I creatori volevano immergere gli spettatori nell'atmosfera di quanto hanno subito i residenti del Donbass negli ultimi otto anni", spiega l'emittente televisiva locale Nika Tv, sostenendo la narrativa di una presunta repressione ucraina che avrebbe giustificato l'intervento militare russo. Volevamo mostrare "la natura del nemico che ha invaso i nostri territori otto anni e mezzo fa", ha detto uno degli attori, Vilen Babichev.

Nessun commento:

Posta un commento