Oggi, dalle ore 16.30 alle ore 18.00 si svolgerà a Padova presso Palazzo Wollemborg l’evento pubblico di presentazione del bando per la selezione della candidatura italiana per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
L’evento organizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) in qualità di Segreteria Tecnica del Premio per l’edizione 2022-2023 in collaborazione con il Ministero della Cultura, sarà l’occasione per spiegare il significato del premio e il processo di candidatura.
E' rivolto a chi si occupa direttamente e indirettamente di paesaggio, a chi collabora con enti e soggetti attivi nel territorio, a chi è coinvolto in progetti nel territorio e vuole capire se e come è possibile candidarsi al Premio.
Si potrà partecipare sia in presenza che collegandosi online.
Parteciperanno all’incontro Rocco Rosario Tramutola, Dirigente del Servizio V – Tutela del Paesaggio – del Ministero della Cultura, Gianluigi Baldo, Direttore del dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità, Isabella Fera del Ministero della Cultura, Benedetta Castiglioni dell’Università di Padova, Fabio Bombardieri e Vittorio Rodeschini che illustreranno il progetto vincitore della VII ed. del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e della III ed. del Premio Nazionale del Paesaggio, Carlo Ragazzi, quello vincitore della II ed. del Premio Nazionale del Paesaggio, e Sabrina Meneghello dell’Ateneo patavino.
Attraverso testimonianze dirette ispirate dalle scorse edizioni del Premio e approfondimenti sugli obiettivi e le modalità della partecipazione, l’incontro permetterà non solo di acquisire informazioni utili per la presentazione di candidature, ma anche di condividere riflessioni sul ruolo dei paesaggi “per lo sviluppo umano, il consolidamento dell’identità europea e il benessere degli individui e della società nel suo insieme” come indicato nella Risoluzione CM/Res (2008) 3 – Articolo 1, c.
Il “Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa”, nato a seguito della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio da parte di 39 stati membri tra cui l’Italia, ha cadenza biennale ed è stato organizzato per la prima volta nel 2008. Esso mira a premiare iniziative concrete ed esemplari per il raggiungimento degli obiettivi di qualità paesaggistica nel territorio. I progetti cui viene conferito il premio o una menzione speciale entrano a far parte dell’Alliance du Prix, creata dal Consiglio d’Europa, per dare rilevanza alle azioni virtuose attuate dalle comunità e nel contempo favorire scambi reciproci di esperienze tra diversi territori sia nazionali che europei. L’Italia ha sempre partecipato ad ognuna delle sette edizioni del Premio.
Federculture è Advisor del Premio del Paesaggio
Nessun commento:
Posta un commento