Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto con il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, un colloquio telefonico, nel corso del quale entrambi hanno affermato la grande importanza della relazione tra i due Paesi e hanno condiviso la necessità che vengano poste in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell’Unione Europea. È quanto si legge in una nota del Colle. Anche l'Eliseo ha emesso una nota che sottolinea «la grande importanza delle relazioni tra la Francia e l'Italia».
L'intervento del presidente è conseguenza delle tensioni esplose tra i due Paesi sull'immigrazione. Anche ieri il portavoce dell’Eliseo Olivier Veran era tornato ad accusare l’Italia di non aver mantenuto gli impegni sul tema: «L`Italia ne esce perdente - ha sostenuto Véran - perché normalmente dispone di un meccanismo di solidarietà europea». L’Italia aveva ribaltato l’accusa sulla Francia sostenendo che era stato il governo francese a non rispettare gli accordi sul ricollocamento dei migranti.
L'intervento congiunto Mattarella-Macron potrebbe avere un immediato riflesso sul vertice odierno a Bruxelles tra i ministri degli esteri dei 27. Vanno intanto registrate le parole della sottosegretaria francese agli affari europei Laurence Boone: «Richiamerò l'importanza dell'unità europea, della responsabilità per le vite umane e la solidarietà degli europei. E ne approfitterò per ringraziare gli undici Paesi che aiutano la Francia ad accogliere i rifugiati arrivati lo scorso fine settimana» ha detto al suo arrivo a Bruxelles. .
Nessun commento:
Posta un commento