Exploit di Leggo, il quotidiano gratuito del Gruppo Caltagirone. Ottima performance del Corriere della Sera.
Male il Fatto e Il Giornale.
Sono i dati sugli utenti unici medi giornalieri dei siti web dei grandi giornali d’informazione, confronto fra giugno 2018 e giugno 2020. Dati che in alcuni casi sono in contrasto con la diffusione delle copie di carta più gli abbonamenti all’edizione digitale del giornale: Fatto e Giornale erano quelli in maggiore crescita, ma veniva confrontato giugno 2020 su giugno 2019.
RADDOPPIO NETTO
Vediamo in dettaglio. Leggo passa da 544.000 utenti unici (nel 2018) a 1.084.000 (nel 2020). Si tratta di un raddoppio, più 99 per cento. Il sito è curato, dal luglio 2018 da Marco Esposito, che lavorava al sito d’informazione Giornalettismo. Esposito, sotto la guida del direttore di Leggo, Davide Desario, ha curato molto il sito, dandogli un’impronta popolare, ma non sensazionalistica, basata su casi di cronaca e di servizio per i lettori.
Eccezionale il dato del Corriere della Sera, che segna un più 35,6 per cento. Percentuale ancor più significativa perchè realizzata su numeri così alti, un passaggio da 2.480.000 a 3.364.000. il Corriere ha retto bene anche sulle copie del giornale di carta e digitale e quindi dimostra una conduzione affidata a mani salde, anche nella crisi senza fine dell’editoria quotidiana.
Dopo Leggo, la migliore prestazione è quella del Gazzettino di Venezia che nel 2020 va a più 59,7 sul giugno 2018. Viene poi il Mattino di Napoli con più 27,4 e La Stampa di Torino con più 24, Il Messaggero con più 6,7. Va sottolineato che Messaggero e Stampa hanno registrato invece dati molto negativi sulle copie carta più digitale. Fra chi fa solo digitale, Tg com va a più 13,1 e Fanpage a più 7,7 per cento.
RECORD NEGATIVI
Record negativi: il peggiore è quello del Giornale, meno 38,4 per cento e poi quello del Fatto Quotidiano, meno 17,6 per cento. Giornale e Fatto erano i migliori per incremento di vendite delle copie carta più digitale, ma sono anche i due giornali che tengono separate le redazioni del quotidiano e del sito e il coordinamento del quotidiano e del sito. Non bene Ansa, con meno 3 per cento e Repubblica, con meno 2,4 per cento.
Tutti questi dati hanno come fonte Audiweb, che considera un campione poi proiettato sul territorio nazionale.
Ad Audiweb non è collegato Open, la testata solo online promossa da Enrico Mentana e da fine febbraio coordinata da Umberto La Rocca, già al Messaggero, vicedirettore della Stampa, direttore del Secolo XIX, responsabile delle pagine torinesi del Corriere della Sera. Tenendo conto dei dati di Google Analytics (che calcola il numero reale di utenti unici) Open ad agosto 2020 registra un più 28 per cento su luglio 2020 (gli utenti dal primo al 26 agosto sono 5.812.997, media giornaliera 215.296). Più 15 per cento su giugno 2020, meno 14 per cento su maggio 2020, meno 38 per cento su aprile, meno 74 per cento su marzo, meno 32 su febbraio, più 26 su gennaio. Agosto 2020 su agosto 2019 segna un più 61 per cento.
Professione Reporter
Nessun commento:
Posta un commento