giovedì 13 agosto 2020

MORGAN in favore di VERDI. Uno 'sfrattato' dà una mano ad un altro in pericolo di sfratto

 Morgan nella villa di Giuseppe Verdi a Villanova sull’Arda per sostenere la raccolta fondi e riuscire così a scongiurare la chiusura del museo del grande compositore. Nel corso della visita, Morgan si è tolto la mascherina e l'ha messa al busto raffigurante Verdi: “Quando Duchamp mise i baffi alla Gioconda iniziò l’epoca del post-moderno. Io mettendo la mascherina a Giuseppe Verdi lo riporto a vivere in mezzo a noi” ha detto ripreso dalle telecamere che lo hanno seguito nell’incursione. “Da oggi inizia la mia battaglia per la casa di Verdi, perché lo Stato dia le sovvenzioni che da più di 20 anni non dà”.

L'iniziativa del musicista in favore della dimora storica del compositore italiano si inserisce nella sua personale battaglia per il recupero della sua casa di Monza, da dove è stato sfrattato a novembre dello scorso anno nell'ambito della causa che lo oppone alla sua ex moglie Asia Argento.

"Questo Paese non ha un bel rapporto con le case degli artisti" ha scritto l'artista in un post su Instagram. "A quelli vivi le distrugge direttamente, a quelli morti lascia che il tempo le faccia cadere a pezzi, come ad esempio sta accadendo alla casa di Giuseppe Verdi, un patrimonio, un museo, uno dei pochi luoghi integralmente conservati in ogni dettaglio, a tal punto che nelle stanze si respira il profumo della storia, e dell’arte, dove olezza tiepida e molle l’aura dolce del suol natal. Ma questo non va bene. Facciamo qualcosa. Leviamo la voce".

Nessun commento:

Posta un commento