martedì 25 agosto 2020

Bocelli denunciato per la morte della sua cagnolina. Se altrettanta attenzione e sensibilità si dedicasse alle morti di bambini ed anziani vivremmo in un mondo migliore

 Dopo la morte di Pallina, la cagnolina di Andrea Bocelli, l'Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) ha presentato una denuncia contro ignoti "per i reati di abbandono di animali e negligenza colposa" citando espressamente Andrea Bocelli e la moglie Veronica Berti come persone che possono ricostruire nei dettagli la vicenda e le motivazioni per le quali l'animale è stato lasciato da solo sulla barca.

 Secondo l'associazione la mancata sorveglianza su Pallina ne ha determinato la caduta in mare e il conseguente annegamento. "Secondo quanto dichiarato in un post e riportato dalla stampa nazionale e locale nella giornata venerdì 21 agosto 2019 (2020 ndr.) il cane noto con il nome di Pallina risultante di proprietà del signor Andrea Bocelli è caduto in mare durante una gita in barca tra Arzachena e Golfo Aranci in Sardegna ed è risultato poi morto annegato", si legge nel documento firmato dal presidente Lorenzo Croce. 

 "Dalle ricostruzioni fatte dalla stampa e dai servizi nazionali televisivi dei quali si allegano alcune copie alla presente denuncia il cagnolino sarebbe caduto in acqua in un momento in cui nessuno lo osservava e della sua scomparsa ci si sarebbe accorti solo successivamente, fatto questo che ne avrebbe provocato la morte", continua la denuncia.

                                           *******


In queste ultime settimane abbiamo spesso letto sui siti internet del dolore di tizio e caio per un  'GRAVE' lutto che lo aveva colpito.

Almeno così scrivevano nei titoli  gli estensori di quelle notizie. Abbiamo poi scoperto che spesso non riguardavano i diretti interessati, ma esprimevano solidarietà ad altri; e che si trattava quasi sempre della morte di un cane, fedelissimo 'amico'  dell'uomo.

 Anche noi, naturalmente, comprendiamo il dolore di chi, dopo una  vita passata insieme (all'animale), perde l'amico a 'quattro zampe'.

Però... non ricordiamo di aver letto altrettanta partecipazione  per la morte di un bambino. Che è dramma molto più grave. Possiamo cominciare ad aver  più riguardo per il genere umano, almeno quanto ne abbiamo quasi sempre per gli animali?  ( P.A.)


Nessun commento:

Posta un commento