Dopo la morte di Pallina, la cagnolina di Andrea Bocelli, l'Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) ha presentato una denuncia contro ignoti "per i reati di abbandono di animali e negligenza colposa" citando espressamente Andrea Bocelli e la moglie Veronica Berti come persone che possono ricostruire nei dettagli la vicenda e le motivazioni per le quali l'animale è stato lasciato da solo sulla barca.
Secondo l'associazione la mancata sorveglianza su Pallina ne ha determinato la caduta in mare e il conseguente annegamento. "Secondo quanto dichiarato in un post e riportato dalla stampa nazionale e locale nella giornata venerdì 21 agosto 2019 (2020 ndr.) il cane noto con il nome di Pallina risultante di proprietà del signor Andrea Bocelli è caduto in mare durante una gita in barca tra Arzachena e Golfo Aranci in Sardegna ed è risultato poi morto annegato", si legge nel documento firmato dal presidente Lorenzo Croce.
"Dalle ricostruzioni fatte dalla stampa e dai servizi nazionali televisivi dei quali si allegano alcune copie alla presente denuncia il cagnolino sarebbe caduto in acqua in un momento in cui nessuno lo osservava e della sua scomparsa ci si sarebbe accorti solo successivamente, fatto questo che ne avrebbe provocato la morte", continua la denuncia.
*******
In queste ultime settimane abbiamo spesso letto sui siti internet del dolore di tizio e caio per un 'GRAVE' lutto che lo aveva colpito.
Almeno così scrivevano nei titoli gli estensori di quelle notizie. Abbiamo poi scoperto che spesso non riguardavano i diretti interessati, ma esprimevano solidarietà ad altri; e che si trattava quasi sempre della morte di un cane, fedelissimo 'amico' dell'uomo.
Anche noi, naturalmente, comprendiamo il dolore di chi, dopo una vita passata insieme (all'animale), perde l'amico a 'quattro zampe'.
Però... non ricordiamo di aver letto altrettanta partecipazione per la morte di un bambino. Che è dramma molto più grave. Possiamo cominciare ad aver più riguardo per il genere umano, almeno quanto ne abbiamo quasi sempre per gli animali? ( P.A.)
Nessun commento:
Posta un commento