lunedì 10 febbraio 2020

La Gazzetta di Parma, nell'articolo di commemorazione di Mirella Freni, celeberrima soprano modenese, appena scomparsa, mette la foto dell'americana Deborah Voigt. Lettera di protesta. ( dal Blog di Luigi Boschi)

Egregio Direttore,
con disappunto le segnaliamo un errore grossolano nell’articolo apparso oggi ( 10-2-20), sul vostro giornale (gazzetta di Parma), riguardante la morte di Mirella Freni, grande cantante lirica.
Non conosciamo chi sia il giornalista ma possiamo affermare che l’articolo denota una non conoscenza sulla lirica.. soprattutto alla luce di Parma citta’ che ha dato i natali a Verdi e Toscanini e che vanta un teatro , il Regio, conosciuto in tutto il mondo.
Fuorviante, tra l’altro, quel titolo in neretto : “ma Verdi non lo canto’ mai”…a Parma, andava aggiunto, per maggior chiarezza, se non si legge l’articolo.
Ma il peggio lo vediamo con la foto gigante di una cantante, col microfono in mano, che nulla ha a che vedere con Mirella Freni, che tutti e, si ripete tutti, gli appassionati di lirica conoscono molto bene anche nelle sembianze, per cui diciamo “ignoranza” perché, chi scrive ( e chi dovrebbe controllare gli articoli) non conosce la lirica, perché, se la conoscesse, si sarebbe immediatamente accorto che quella foto non ritraeva ( tra l’altro col microfono) la Freni.
Viva Parma 2020 città’, in questo caso, della non cultura.
Raffaele Viggiano
3470372060
Via Cenni 14
43123 Parma
Juri Armani 
3426875888
via Emilio Lepido 217
43123 Parma

Nessun commento:

Posta un commento