Il Menestrello blog inaugurò la sua attività in rete nel giugno del 2013, quando Il Menestrello in carne ed ossa che lo anima era ancora in servizio presso il Conservatorio Casella dell'Aquila. Cominciò con un severo appunto a Papa Francesco, del quale Il Menestrello non si è mai pentito, dopo che vide in tv, e il mondo intero come lui, quella sedia vuota nell'Aula Nervi, dove veniva eseguita, tradizionale omaggio musicale al Pontefice, la Sinfonia n.9 di Beethoven.
Bergoglio si giustificò malamente, quando disse che la musica, i concerti erano 'roba' d'altri tempi appannaggio di ricchi e nobili e lui non si riteneva appartenente a quelle categorie privilegiate, e che nelle stesse ore del concerto aveva preferito andare a trovare un porporato malato. Certamente fece bene, ma la visita al suo 'confratello' poteva spostarla di qualche ora, per non mostrare quella scandalosa sedia vuota in prima fila.
I rapporti fra il Papa e la musica non sono in seguito migliorati, dopo che Benedetto XVI aveva fatto nutrire qualche speranza in tal senso ( nel corso di una visita a Milano, si era recato alla Scala, per un concerto, dove aveva pronunciato uno straordinario discorso 'pro musica', dettato dalla sua ben nota passione per la musica e per la bellezza.
Bergoglio ha sempre fatto capire dal suo apostolato pontificale di avere altre priorità, e della musica s'è dovuto necessariamente occupare non per migliorarne le condizioni nelle funzioni liturgiche, bensì quando ha dovuto prendere decisioni durissime a seguito di scandali finanziari ed anche - si sospetta- d'altro genere, della sua Cappella Sistina. Punto.
Da allora, con una frequenza ed insistenza sempre maggiore, Il Menestrello blog ha allargato la sua visuale, spinto da lI Menestrello in carne ed ossa. Al primario interesse musicale, che all'inizio sembrò potesse essere addirittura esclusivo, altri se ne sono via via aggiunti, di carattere e valore culturali, sociali e civili; e i Due Menestrelli, ora sovrapposti e conicidenti, non sembrano aver intenzione di tornare alle origini.
Il traguardo attuale delle 400.000 visualizzazioni in tutto, e l'aumentato interesse dei lettori e frequentatori del blog che hanno portato quasi regolarmente, negli ultimi tempi ad oltre 1000 visualizzazione giornaliere, ci incoraggia a proseguire per la medesima via, senza dimenticare che la Musica resta e resterà sempre in cima ai pensieri e agli interessi dei DUE MENESTRELLI; quello in carne ed ossa e quello che virtuale che vive solo nella rete.
Nessun commento:
Posta un commento