martedì 25 febbraio 2020

Attenti all'e-commerce. NON E' SICURO ( da La Repubblica, di Federico Formica)

Comodo, a basso costo, ma non senza rischi. L'e-commerce ha anche l'altra faccia della medaglia e, dall'indagine appena pubblicata da Euroconsumers, condotta con altre quattro organizzazioni europee, questa faccia è molto più estesa di quanto non si pensasse. 

Perché i prodotti pericolosi in giro per la Rete sono maggioranza. E non parliamo di articoli acquistati su siti semisconosciuti ma di shopping fatto sulle principali piattaforme di e-commerce: Amazon, eBay, Aliexpress, Lightinthebox e Wish. La dimensione del fenomeno è gigantesca, se si pensa che nel solo 2019 gli italiani hanno speso 36,5 miliardi di euro in acquisti online, il 30% in più rispetto al 2018.



Ebbene, su 250 prodotti acquistati (che rientrano in 18 differenti categorie), due su tre non rispettano gli standard europei di sicurezza. Il problema riguarda, infatti, soprattutto quelli realizzati fuori dall'Unione Europea che attraversano le maglie dei controlli alla frontiera ma, soprattutto, entrano senza problemi nelle maggiori piattaforme di e-commerce utilizzate dagli europei. "Non è solo questione di impedire che questi prodotti entrino sul mercato - spiega Marco Pierani, direttore di Euroconsumers - ma anche di rimuoverli una volta che sono stati messi in vendita. Serve un approccio più proattivo da parte dei marketplace"...

Nessun commento:

Posta un commento