giovedì 7 dicembre 2023

Calato il sipario sulla recita che Giorgia Meloni porta in tournée in Italia e fuori...

Innanzitutto un consiglio da guida turistica alla nostra premier che oggi, dopo aver pranzato alla Fiera di Milano coi 523 commensali, fra i quali anche l'amico Salvini, si reca questo pomeriggio - per improcrastinabili impegnai di governo e di tournée - in Piemonte: non si neghi un bel piatto di tagliolini al tartufo d'Alba. gratificano il palato e risollevano fisico e morale. 

Per questo non potrà essere, stasera, alla Scala, per il Don Carlo inaugurale, come aveva fatto l'anno scorso, al braccio del suo Andrea. Sia perchè Andrea non è più suo - ma ci sarebbe sempre il cognato Lollobrigida; o teme che la faccia sfigurare, mentre non lo fa in Parlamento e nel Governo - sia perchè l'anno scorso lei entrava per la prima volta della sua vita in un teatro - che per il capo di un governo del paese della musica è il massimo - sia perchè come ne aveva fatto a meno per 49  anni può continuare per altri 49.

 Prima che si alzi il sipario del Piermarini, tentiamo di calarlo sulla sceneggiata che la Meloni porta in tournée nei vari 'teatri' e che l'altro ieri ha recitato ai microfoni di una nota stazione radio. Per la quale Lei sceglie accuratamente tutto: palcoscenico, pubblico, temi, riflessioni.

Romanze, arie, cabalette del suo spettacolo da 'operetta' sono sempre le stesse, in ordine:

 - Il popolo ci destinò e noi regneremo/ ed io su tutti e tutte, per i cinque anni previsti.

-Io voglio essere stabile, nessuno può detronizzarmi/neanche l'amico ('del giaguaro') Salvini.

- La maggioranza è unita/ e fiera di me.

-Nemici politici  e sindacati/ se ne facciano una ragione? 

-Salario minimo? perchè non l'avete fatto/ negli anni in cui avete governato?

- Super flumina babilonis (la citazione biblica, ripresa alla bell'e meglio, mica è inglese)  respingeremo i migranti/ e se proprio non fino a Babilonia, almeno in Albania.

-Niente più superbonus/ e niente più superbonas - che anche quelle sono in crisi.

- Ho smesso di cantare, ogni mattina 'Amami Andrea'/ ma non è detto che non possa riprenderlo.  

Nessun commento:

Posta un commento