C'è un nuovo continente nelle profondità dell'oceano e no, non è Atlantide. Quindi che cos'è? Si chiama Argoland e viene definito anche come "paleo-continente" ovvero una vastissima estensione terrestre vecchia 155 milioni di anni. Ora attraverso alcune tracce possiamo ricostruirne le fattezze e la natura, la posizione e i suoi spostamenti sul pianeta.
Un nuovo-vecchio continente
Si ritiene che l'Argoland si sia staccato dall'Australia durante il tardo periodo Giurassico, quando brachiosauri e stegosauri vagavano sulla Terra. Poi nel corso dei millenni si è poi spostato verso il sud-est asiatico prima di scomparire.
I ricercatori sospettano da tempo che il continente esistesse una volta, come evidenziato da un “vuoto” o bacino che ha lasciato noto come Piana Abissale di Argo. Ma non erano mai stati trovati resti di una simile massa terrestre. Parti del continente, che un tempo si estendeva per oltre 4.000 chilometri, erano "nascoste sotto le verdi giungle di gran parte dell'Indonesia e del Myanmar", hanno detto i ricercatori.
Mettere insieme la vita e la morte dei continenti è "vitale per la nostra comprensione di processi come l'evoluzione della biodiversità e del clima, o per trovare le materie prime", hanno affermato nella pubblicazione. "E a un livello più fondamentale: per comprendere come si formano le montagne o per elaborare le forze trainanti della tettonica a placche."
Nessun commento:
Posta un commento