In occasione del Cinquantesimo anniversario dell'inaugurazione della Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, Papa Francesco ha chiamato a raccolta i protagonisti delle arti. Il 23 giugno scorso, nello straordinario contesto della Cappella Sistina, registi, architetti, scrittori, poeti, scultori e performer delle arti visive per ascoltare le parole del Santo Padre.
"Il Papa incontra gli artisti" - una produzione Rai Cultura e CTV Vaticano condotto da Antonio Di Bella con la regia di Felice Cappa, trasmessa martedì 26 dicembre alle 23.10 su Rai 3 - ripropone, integralmente, il discorso del Papa che sorprende e impegna, invitando a coltivare ironia e coraggio, a mantenere vivo l'impegno per gli ultimi e a fuggire i trucchi di una bellezza artificiosa, sempre nel segno di un'armonia che non è equilibrio, ma capacità di mettere in relazione le differenze.Le parole di Francesco toccano e invitano ad agire nel segno di un cambiamento che deve anche saper disturbare, che non può lasciare le cose come sono, che sa misurarsi anche con il buio dell'esistenza, ma sa dare speranza.
Il commento è affidato ad alcuni grandi nomi del panorama artistico mondiale, da Ken Loach a Jean Nouvel, da Luciano Ligabue a Anish Kappor, da Roberto Saviano a Valérie Perrin.
L’incontro del giugno scorso si ricollega idealmente a quanto accaduto il 7 maggio del 1964 quando San Paolo VI aveva voluto riallacciare il rapporto tra arte contemporanea e fede che nel Novecento aveva vissuto una crisi inedita. Da quell'occasione nacque la Collezione che oggi chiude il percorso dei Musei Vaticani e che permette ai visitatori di ammirare i grandi maestri di oggi nelle stanze dei Borgia, sotto gli affreschi del Pinturicchio.
Nessun commento:
Posta un commento