giovedì 21 dicembre 2023

Iran. Impiccata l'ex sposa bambina Samira Sabzian, dopo dieci anni di carcere., da un regime di assassini

 


Samira Sabzian
Samira Sabzian

All'alba di questa mattina Samira Sabzian è stata impiccata. A nulla è valsa la mobilitazione internazionale promossa dall'ong Iran Human Rights. 

Samira era stata una sposa bambina. Data in matrimonio quando aveva 15 anni, era stata vittima di violenza domestica. Nel 2013 l'avevano accusata di aver ucciso il marito e condannata alla pena capitale. Ha trascorso 10 anni nel braccio della morte senza vedere i suoi figli. Li ha incontrati ieri solo per dirgli addio. 

Secondo fonti di Iran Human Rights, è stata giustiziata nel carcere di Qeezel Hesar a Karaj. La sua esecuzione era inizialmente prevista per mercoledì 13 dicembre, ma era stata rinviata di una settimana anche sull'onda della reazione da parte della società civile.

"Samira è stata vittima per anni di un apartheid di genere, matrimonio da bambina e violenza domestica, oggi è vittima della macchina omicida di un regime incompetente e corrotto, un regime che si è sostenuto esclusivamente uccidendo e instillando paura", ha scritto su X il direttore dell'ong, Mahmood Amiry-Moghaddam.

Nessun commento:

Posta un commento