sabato 9 dicembre 2023

Allevi ritorna. Intanto a Dubai con una canzone; a febbraio a Sanremo sul palco

 Giovanni Allevi è tornato alla musica con "Tomorrow", un brano inedito dedicato all'ambiente e a un futuro migliore - foto 1


Giovanni Allevi è tornato alla musica con un brano inedito, "Tomorrow", presentato In occasione della Giornata dei Giovani, alla COP 28 a Dubai e dedicato del compositore ai giovani attivisti di Youth4Climate.

 

Nel corso dell'evento internazionale, Earth Day (di cui il Maestro è Ambassador dal 2018) e Nazioni Unite hanno anche introdotto il videoclip del brano, in cui si vede Allevi ai Fori Imperiali di Roma di fronte al Colosseo. "Perché domani ci sia per tutti noi un giorno più bello!", questo il senso intimo del brano.

Giovanni Allevi è tornato alla musica con "Tomorrow", un brano inedito dedicato all'ambiente e a un futuro migliore - foto 2
Tgcom24


 

 

"Tomorrow", il brano inedito del pianista

  "Tomorrow" è una ballad per pianoforte solo, lenta e meditativa, perché per dirlo con le parole dello stesso compositore filosofo: "Non dobbiamo aver paura della nostra fragilità. Una condizione dell'animo umano in cui ci si riconosce nei momenti di sconforto, ma che a partire dalle note di Tomorrow, si apre alla speranza di una soluzione, alla vittoria sui nostri draghi interiori". 

Giovanni Allevi ha composto e registrato "Tomorrow" durante il periodo di malattia che lo ha tenuto fuori dalle scene per quasi 2 anni, e attraverso le note meditative di questa romantica ballad, si riconnette oggi con i milioni di fan di tutto il mondo. 

 "

 

Le parole del musicista e maestro

  "Il regalo più bello lo state facendo voi a me, grazie ai dolci e profondi pensieri con cui accompagnate il mio ritorno alla musica", ha scritto il Maestro sui social presentando il suo nuovo inedito e svelando di non essere ancora del tutto uscito dal tunnel della malattia, ma di non avere nessuna intenzione di arrendersi: "Certo, nel video si intuisce la mia sofferenza: sotto il cappotto un busto molto stretto protegge la mia schiena, tra una ripresa e l’altra ho dovuto fermarmi e riposare, le dita, ancora, ogni tanto cedono. Ma altrettanto si intuisce il mio forte amore per la vita e per la musica, ed è questo ciò che conta. Che Tomorrow vi sia di ispirazione! Nell’attesa di incontrare di nuovo il pubblico palpitante dal vivo, vi saluto con tutto il mio affetto. Vostro Giovanni".

 


 


Sul palco dopo due anni

 E' già annunciato intanto il suo grande ritorno dal palco dell'Ariston al Festival di Sanremo

Era il 18 giugno 2022 quando Giovanni Allevi annunciò sui social la scoperta della malattia: un mieloma, "una neoplasia dal suono dolce, ma non per questo meno insidiosa", che da allora lo ha tenuto lontano dalle scene, ha piegato il suo fisico ma non la sua voglia di vivere e condividere con i fan i momenti difficoltà, ma anche la gioia dei piccoli, grandi progressi quotidiani, fino alla passeggiata sui Navigli di qualche giorno fa

Nessun commento:

Posta un commento