domenica 22 novembre 2020

In tempo di pandemia, le canzoni di Natale si cantano già ora, secondo Spotify ( da Rumors.it)

 Per scoprire cosa piace ai propri utenti, Spotify controlla spesso quali siano i trend degli ascolti. Nelle ultime settimane l'azienda ha notato un'atipicità. A ottobre infatti gli ascolti delle canzoni di natale sono saliti del 25% rispetto allo stesso mese l'anno scorso. I brani preferiti rimangono i classici internazionali come “All I Want for Christmas Is You”, “Last Christmas” e “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!”. Il clima natalizio si fa quindi già sentire nonostante non siamo ancora a dicembre: quest'anno in tutto il mondo sono già stati ascoltati più di 6,5 miliardi di minuti di musica natalizia.

Non mancano i classiconi. Come si può immaginare, la canzone preferita degli italiani in questo senso è “All I want for christmas is you” di Mariah Carey, con oltre 4 milioni di stream. Stessa tendenza si nota anche a livello globale. Forse a causa del lockdown, ma pare che in Italia il Natale sia più atteso del solito. Sembra che gli ascoltatori cerchino conforto anche in un piccolo gesto come la riproduzione di canzoni natalizie. A settembre e ottobre sono stati notati moltissimi stream della playlist “Christmas Hits”.

Oltre ai dati già citati sopra, Spotify ha anche notato che gli ascolti dei brani natalizi, che gli anni scorsi avvenivano principalmente nei weekend, in questi mesi si sono distribuiti anche nei giorni feriali. Il re del Natale continua ad essere il mitico Michael Bublé. Le canzoni più streammate di sempre nel mondo sono invece, oltre alla già citata “All I Want for Christmas Is You” anche “Last Christmas” degli Wham!, “Santa Tell Me” di Ariana Grande e “Mistletoe” di Justin Bieber.

Quanto alle playlist, le più amate sono “Canzoni di Natale”, “Christmas Hits” e “Christmas Classics”. Tali liste comprendono anche “Happy Xmas (War Is Over)” di John Lennon, Yoko Ono e “Feliz Navidad” di José Feliciano. Spotify, notando un tale successo di queste playlist, ha deciso di crearne una nuova. Holiday Collection conterrà 12 canzoni natalizie (cover di grandi classici o originali) di artisti di diverse epoche e generi, tra cui Camilo, Julien Baker, Jazmine Sullivan, Black Pumas, Sasha Sloan, Ruston Kelly, VERITE, Dashboard Confessional, Ryan Hurd, Patrick Droney, Betty Who.

Gli artisti menzionati, felicissimi di partecipare, hanno voluto commentare la scelta di Spotify di includerli nella playlist. Betty Who per esempio ha ricordato la sua infanzia in Australia, quando celebrava il Natale in estate. Oppure Camilo ha dichiarato di percepire le canzoni natalizie come una sorta di inno che unisce le famiglie che ballano e cantano insieme a mezzanotte. Infine molti, tra cui Julie Baker, affermano di amare tali pezzi proprio perchè possono essere reinterpretati infinite volte e mantenere comunque la propria impronta tradizionale

Nessun commento:

Posta un commento