Pier Francesco Pinelli, romano, 57 anni, è stato nominato direttore del Teatro di Roma - Teatro Nazionale, istituzione che riunisce i teatri Argentina, Valle, India, Torlonia e il coordinamento dei Teatri in comune: Tor Bella Monaca, Biblioteca Quarticciolo, Ostia, Villino Corsini, Globe Theatre.
Il Consiglio d'Amministrazione del Teatro l'ha designato nella giornata del 18 novembre 2020 verrà formalizzata nei prossimi giorni. Giorgio Barberio Corsetti, suo predecessore, resterà con il ruolo di consulente artistico.
Il curriculum di Pinelli è prettamente manageriale - dagli esordi in Enel nel 1989 - alla titolarità di Sviluppo e promozione dei nuovi business della Treccani, comprendendo anche l'incarico di commissario straordinario di Inda/Istituto Nazionale Dramma Antico; ruoli dirigenziali in importanti istituzioni culturali e dello spettacolo, la gestione - come commissario - del programma di ristrutturazione e rilancio delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, cui hanno avuto accesso dieci teatri tra cui l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, l’Arena di Verona, il Teatro Massimo di Palermo e il Maggio Fiorentino per un totale di circa 350 milioni di euro di ricavi e 3000 addetti.
Nessun commento:
Posta un commento