“Consideriamo la situazione estremamente grave”, ha detto questa settimana all’emittente statale SVT il direttore dei servizi sanitari e di assistenza medica di Stoccolma, Björn Eriksson . “Nelle prossime settimane ci aspettiamo una grande crescita di ricoveri negli ospedali”. Al momento negli ospedali svedesi ci sono 1.004 pazienti affetti da Covid-19 (su una popolazione di 10 milioni di abitanti), con un aumento del 60% rispetto ai 627 malati della settimana precedente. I dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie suggeriscono che l’aumento nelle ultime settimane potrebbe essere il più veloce d’Europa.
Anche il tasso delle nuove infezioni sta aumentando: oltre 4.000 questa settimana laddove erano solo 500 all’inizio di ottobre.
Anders Tegnell, il capo epidemiologo del paese, ha detto in una conferenza stampa che i numeri dei casi avevano mostrato “un aumento abbastanza grande la scorsa settimana” e sarebbero “certamente aumentati” di nuovo questa settimana, anche se forse non così tanto.
Il primo ministro, Stefan Löfven, infine ha dichiarato mercoledì che tutti gli indicatori “stanno andando nella direzione sbagliata. L’infezione si sta diffondendo rapidamente e nell’ultima settimana il numero di persone in terapia intensiva è più che raddoppiato “.
Nessun commento:
Posta un commento