Buon ultimi, diciamo anche noi quel che abbiamo pensato del caso che per giorni ha occupato tv e giornali ( in verità 'Striscia la notizia' e 'qualche' giornale, neppure tanto importante, anche se 'con tanta voglia di crescere', come il Fatto di Travaglio e dei Cinquestelle), illudendoci che possa interessarvi il nostro modesto parere.
Corona, il geniale montanaro, cresciuto a scalpello e fiaschi di vino, che solitamente apriva la trasmissione della 'Bianchina' - così chiamava lui la conduttrice, ingessata, Bianca Berlinguer - un martedì di parecchie settimane fa, interrotto dalla conduttrice, le ha dato della 'gallina' e, non contento, ha insistito: taci, gallina'- se ricordiamo bene.
La conduttrice 'gallina' lo mette a tacere, gli dice che non può accettare anche da uno come lui sempre sopra le righe, di essere offesa in tal modo, e lo congeda.
Immediatamente dopo la Rai interviene, a difesa della Berlinguer, dando il benservito al simpatico geniale bevitore che, ad inizio di trasmissione, faceva comodo alla Berlinguer, in termini di ascolto. Diciamo la verità. senza andare prima a consultare gli ascolti delle settimane successive, Corona 'serviva' alla Berlinguer. Meno la Berlinguer a Corona, se non per quei soldi che le aveva assicurato per la stagione e senza i quali è vissuto ed ha bevuto fino ad oggi.
La quale, ancor prima che il montanaro venisse a 'Canossa', pentito, si è affrettata a dire che lo perdonava. Corona ha anche spiegato che a lui quei soldi della trasmissione gli servivano davvero.
La Rai, invece, nella persona del direttore di Rai3, Franco Di Mare, non cede: l'offesa alla conduttrice è stata grave e non può restare impunita.
E qui si inseriscono coloro i quali, in un modo o nell'altro, hanno conti aperti più che con la Berlinguer e Corona, con il direttore di Rai 3, Di Mare: e cioè Striscia la notizia e Il fatto quotidiano.
Secondo i quali Di Mare sarebbe irremovibile, per vendetta o per prendersi una rivincita. Alcuni anni fa Corona vinse un 'Campiello' sorpassando nei voti Di Mare che a quel Campiello partecipava con un suo romanzo. E 'evidente che chi dice o scrive simili panzane è in malafede.
Il Fatto Quotidiano fa di più. Rispolvera una storia di molti anni fa che riguardava Di Mare e la coppia Travaglio/Gomez. Era accaduto a Pescara che Di Mare aveva condotto un finto telegiornale, a scopi pubblicitari, in favore di una nota casa di assorbenti. Nella sala in cui avvenne il 'fattaccio' - così apostrofato - c'erano anche la coppia del Fatto che, da quanto ci sembra di sapere e ricordare ( da quello che abbiamo letto), non era stata fatta intervenire, pur invitata e seduta in prima fila (speriamo di sbagliarci!). Da allora Il Fatto ha dichiarato guerra a DI Mare; e quella storia la rispolvera tutte le volte che può, anche dopo che il tribunale li ha condannati 'per calunnia'.
E lo fa anche questa volta, pur sapendo - ma facendo finta di ignorarlo - che Di Mare è stato indicato a Rai 3 da Spadafora, che appartiene alla parrocchia nella quale quotidianamente Travaglio celebra messa. A Travaglio, pur di assecondare la sua voglia di vendetta, non importa se per una volta deve darla addosso ai suoi compagni della parrocchietta (in verità nella paginata che ha dedicato al caso, Di Mare viene descritto come uno che ha navigato da un porto all'altro, per resistere e tenersi a galla).
Il Fatto e Striscia accennano poi ad un episodio che ritengono altrettanto grave, a seguito del quale Di Mare, molti anni fa non venne sanzionato con la stessa punizione che si vuole infliggere ora a Corona. Di Mare aveva allungato occhi ed mani su Sonia Grey, sua compagna a 'Uno Mattina'. La Grey, riferisce Il Fatto, ha affermato, attraverso i social, che era uno scherzo per il quale tutto lo studio della trasmissione, consapevole dello scherzo molto diverso da un abuso, rideva.
Quella santadonna della Grey, interpellata dal Fatto (perchè Il Fatto non si è fidato e l'ha interpellata sul suo messaggio social a favore di Di Mare?), ha dichiarato che quella sua dichiarazione gli era stata richiesta, quasi estorta, da Di Mare. Vatti a fidare: una persona adulta è disposta, non si sa per quale ragione, a dichiarare qualunque cosa, e subito dopo a smentire ciò che ha appena dichiarato!
L'altro episodio, scherzoso, riferito dalla Botteri, lasciamo che mandi in visibilio Striscia e Il fatto, ma nessun altro.
Tutta la storia dovrebbe terminare con il licenziamento di Di Mare, che farebbe contento certamente Il fatto che finalmente ha consumato la sua vendetta 'pescarese', e con la riassunzione di Corona, per fare un favore a Bianchina' e far fare una figura 'di merda' alla Rai.
Nessun commento:
Posta un commento