martedì 5 dicembre 2023

Vannacci risponde alle accuse e si difende. L'appoggio della Lega, prevedibile, è imbarazzante ( da Corriere della Sera, di Marco Gasperetti)

 ...Vannacci ha già letto gli addebiti che l’ufficiale inquirente, una sorta di pm in questo «processo disciplinare», gli muove e conosce le procedure. «Adesso dovrò nominare un ufficiale difensore — spiega — e presenterò le memorie difensive che in parte ho già preparato. Infine, aspetterò con fiducia l’esito del provvedimento. Se, ipotesi per me inesistente, sarò considerato responsabile di aver violato i regolamenti, sarà il ministro della Difesa a decidere i provvedimenti disciplinari , che vanno dalla sospensione sino alla rimozione del grado. Ma lo ripeto: io sono convinto di non aver violato nessuna norma disciplinare. E rivendico la libertà di poter esprimere le mie idee come stabiliscono la Costituzione e il codice dell’ordinamento militare».

E sull’opportunità di alcune esternazioni su omosessuali («non sono normali»), su femministe, maternità surrogata, femminicidio, animalisti? «Ho il dovere come soldato di essere imparziale nei riguardi delle istituzioni e della politica, ma posso andare allo stadio e tifare una squadra e avere le mie idee sulle problematiche sociali. Non esiste, in democrazia, la polizia dei pensieri. Se qualcuno si è sentito offeso mi quereli. Nessuno l’ha fatto e credo che non lo farà neppure in futuro». Già, il futuro del generale: sarà nella politica? Se FdI rimarca la distanza dalle discusse posizioni del generale, la Lega lo corteggia per Bruxelles e dopo Salvini ieri anche il vicesegretario Andrea Crippa, ha avuto parole di stima per Vannacci: «Le sue idee sono assolutamente compatibili con il nostro partito». Ma l’interessato non si sbilancia: «Resto un soldato ma nulla escludo».

Nessun commento:

Posta un commento