“Il cambiamento a Lucca pare esserci solo per chi è vicino all’amministrazione comunale e sembra per questo avere un canale preferenziale“. A intervenire sono i componenti della segreteria comunale del Partito Democratico di Lucca, che si riferiscono alle polemiche sulla mostra su Puccini organizzata dall’ex coordinatore della campagna elettorale di Difendere Lucca.
“Dopo le notizie riportate dalla stampa, leggendo una delle ultime delibere di giunta veniamo a conoscenza di un incarico, affidato a tempo di record dal Comune di Lucca, per la realizzazione di un progetto di mostra dedicata a Puccini e che si inserisce nel calendario per le celebrazioni pucciniane. Mostra che verrà organizzata dall’avvocato Simone Pellico, ex coordinatore della campagna elettorale di Casapound a Lucca e quindi vicino agli assessori Barsanti e Pisano. Ci chiediamo se sia questa vicinanza ad aver favorito un’approvazione tanto celere in giunta, quanto atipica, se si considera i tempi di attesa a cui altri cittadini ed enti devono sottostare anche solo per essere ricevuti. Non basta rispondere con il reiterato slogan ‘questa è l’amministrazione del fare’ se poi per altri, forse figli di un dio minore, il trattamento è ben diverso”.
“Le priorità dell’amministrazione – sostiene la segreteria comunale del Pd -sembrano cambiare in base alla vicinanza politica del proponente. Se pure le interlocuzioni saranno partite precedentemente, è la celerità dei pochi giorni fra l’illustrazione della proposta da parte dell’assessore di Casapound Mia Pisano e l’approvazione in giunta, a colpirci. Non ci risulta che la rapidità di questi iter sia la prassi per l’amministrazione Pardini, ma ci auguriamo che lo diventi fin da subito e per tutti. Non solo per i supporter dell’amministrazione”.
“Una delibera che riporta poi la possibilità che il Comune attivi, per l’organizzazione della mostra, ‘specifiche collaborazioni con figure professionali, dotate di specifiche conoscenze, cui affidare particolari servizi di ausilio nella programmazione e nella progettazione culturale della mostra’ – citano dal Pd -. Non conosciamo le specifiche competenze di Simone Pellico per curare una mostra dedicata al maestro Puccini, ma confidiamo che almeno queste figure siano professionali e scelte con trasparenza. Al sindaco Pardini, che si innervosisce per una normale dialettica politica e per il ruolo di vigilanza che l’opposizione porta avanti, segnaliamo che a Lucca cresce il malcontento per come spesso la sua amministrazione gestisce le cose. Cittadini e non solo che sempre più ci riportano la loro frustrazione nell’assistere ad un diverso trattamento fra categorie e territori. Una delusione che contrasta con l’immagine di efficienza e soddisfazione diffusa che l’amministrazione comunale cerca sempre di raccontare. La figuraccia fatta nell’intestarsi con un comunicato il rifacimento del muro franato a Pieve di Brancoli, salvo poi essere smentiti dalla proprietaria che lo aveva ripristinato, dimostra una corsa all’autocelebrazione continua da parte dell’amministrazione comune. Se il cambiamento promesso ha ancora da venire, ci permettiamo nel mentre di suggerire meno arroganza”.
Nessun commento:
Posta un commento