sabato 16 dicembre 2023

I direttori dei Musei italiani nominati da Sangiuliano hanno il beneplacito di Sgarbi: Simone Verde agli Uffizi ottima scelta, Pace fatta fra sottosegretario e ministro? ( da La Repubblica)

 

Simone Verde, nuovo direttore degli uffizi
Simone Verde, nuovo direttore degli uffizi

"Non ci poteva essere migliore scelta, dopo la straordinaria esperienza alla Pilotta di Parma , di Simone Verde agli Uffizi.

Prima della verifica del suo merito da parte del Ministro, gliene ho sempre illustrato la passione e le qualità innovative".

Lo dice il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi che si complimenta per le scelte del ministro Sangiuliano e del direttore generale musei del Mic, Mssimo Osanna, per le scelte sulle direzioni dei musei.

"Esprimo le mie felicitazioni ai vincitori, e anche alla sola che non conosco, Stella Falzone , destinata al grande museo di Taranto che, avendo lavorato all'Accademia delle scienze di Vienna, è l'unica 'straniera' con il vecchio Eike, cittadino italiano, nominata in questa tornata, dopo la precedente ubriacatura esterofila di Franceschini".

Romano, 48 anni, Verde è laureato in filosofia teoretica a Roma, ha conseguito un master in filosofia antica a Parigi e si è diplomato in storia dell’arte all’École du Louvre di Parigi. Ha scritto di arte, cultura e politica estera su periodici e quotidiani come Europa, l’Unità, Il Fatto quotidiano, il Manifesto, il Venerdì di Repubblica e Robinson, oltre ad aver lavorato come producer e corrispondente con quasi tutte le tv nazionali francesi e con la radio France Culture. Ha lavorato per l’ufficio di presidenza della Camera dei deputati, dove si è occupato di beni culturali e ha curato numerose mostre e cataloghi. È stato assistente di Antonio Tabucchi e ha tradotto dal francese per gli editori Adelphi, Fazi e Sellerio e ha lavorato come editor per numerose case editrici italiane. Prima del suo incarico a Parma era stato responsabile della ricerca scientifica e delle pubblicazioni per l’Afm/ Louvre di Abu Dhabi.

Nessun commento:

Posta un commento