Il Comune di Busseto annuncia l'inaugurazione del restauro conservativo della statua dedicata a Giuseppe Verdi, opera di Luigi Secchi, che avrà luogo sabato 23 dicembre 2023 alle ore 12:00 in Piazza Verdi. L'evento straordinario vedrà la partecipazione, quale ospite d'onore, del direttore d'orchestra Riccardo Muti.
Il maestro Muti, che ha risposto all'invito del sindaco Nevicati a presenziare a questo avvenimento storico per la città di Busseto, sarà il protagonista di un momento celebrativo di grande rilevanza per la tradizione verdiana, aperto a cittadinanza e visitatori.
L’opera bronzea con il suo basamento lapideo venne realizzata dallo scultore cremonese Luigi Secchi su progetto selezionato dagli architetti Luca Beltrami e Camillo Boito in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Verdi. L’inaugurazione avvenne il 10 ottobre 1913 alla presenza del Maestro Arturo Toscanini.
In concomitanza con l'inaugurazione, saranno posate due pietre sulla Strada del Melodramma, un omaggio speciale a Riccardo Muti e al suo Maestro Antonino Votto. Questo gesto simbolico sottolinea l'importanza di preservare e onorare il ricco patrimonio musicale italiano che ha radici profonde nella storia di Busseto.
Il recente restauro della statua, eseguito da giovani diplomati eccellenze dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, rappresenta un lavoro meticoloso e appassionato per restituire l'antica bellezza all'opera di Luigi Secchi. Un ringraziamento speciale va all'azienda SICIM, che ha finanziato interamente il restauro attraverso il meccanismo dell'Art Bonus, dimostrando un impegno concreto nella tutela e promozione del patrimonio culturale della Città di Busseto.
La presenza dei vertici SICIM all'inaugurazione aggiunge un ulteriore motivo di valore all'evento, quale segnale della capacità di coinvolgimento da parte del Comune di Busseto del settore privato nel sostegno ad iniziative culturali di prestigio.
L'auspicio dell'Amministrazione è che questo evento contribuisca a consolidare ulteriormente il legame tra la comunità locale e l'importante eredità culturale rappresentata da Giuseppe Verdi, rafforzando il ruolo di Busseto come luogo di riferimento per gli amanti della musica e del melodramma.
Nessun commento:
Posta un commento