martedì 10 ottobre 2023

Milo Manara, costumista e scenografo per Mozart a Jesi

 Milo Manara debutta nell’opera lirica con le scene e i costumi di “Così fan tutte” di Mozart, titolo inaugurale della 56^ STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE DEL TEATRO PERGOLESI DI JESI. L’opera in scena venerdì 20 e domenica 22 ottobre con anteprima giovani il 18 ottobre, dirige Aldo Sisillo, regia di Stefano Vizioli. L’opera accessibile ad un pubblico di non vedenti e non udenti.

Dal 13 al 29 ottobre, in mostra a Palazzo Pianetti i bozzetti e i figurini del “Così fan tutte” disegnati dal grande fumettista.

 

 

Debutto a Jesi per Milo Manara, il grande fumettista che a 78 anni firma per la prima volta scene e costumi di un’opera lirica, il “Così fa tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte.

Il dramma giocoso in due atti inaugura il cartellone della 56esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesivenerdì 20 ottobre 2023 ore 20,30 e domenica 22 ottobre ore 16 (anteprima giovani mercoledì 18 ottobre ore 16 riservata ai partecipanti del progetto “Musicadentro” 2023). Aldo Sisillo dirige la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, la regia è di Stefano Vizioli, le luci di Nevio Cavina, coordinamento di Benito Leonori (scene) e Roberta Fratini (costumi). Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno diretto da Giovanni Farina.

Nuova la produzione, che vede impegnata la Fondazione Pergolesi Spontini, capofila della coproduzione, insieme a Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Fondazione Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Teatro Sociale di Rovigo e Opéra-Théâtre of Eurométropole de Metz.

Nella compagnia di canto, Fiordiligi è Ekaterina Bakanova, Dorabella è Lilly Jørstad, Guglielmo è Jiri Rajnis, Ferrando è Antonio Mandrillo, Despina è Francesca Cucuzza, Don Alfonso è Emanuele Cordaro. Maestro al cembalo è Carlo Morganti, assistente alla direzione d’orchestra è Gianluca Piombo, assistente alla regia Pierluigi Vanelli.

Nessun commento:

Posta un commento