Trinitapoli: il cinema attraverso la collezione di Sabino Sassaroli con la musica di Morricone
Condividi
Twittare
E-mail
Pin
Condividi
A Trinitapoli, è stato presentato un grande evento dedicato al cinema, intitolato "Il cinema attraverso i manifesti". L'iniziativa è stata ideata dall'associazione locale "Trinitapoli in moto" e prevede tre serate speciali dedicate alla magia del grande schermo. La manifestazione comprenderà una mostra di locandine storiche originali di celebri film italiani e proiezioni all'aperto di capolavori che hanno segnato la storia del cinema italiano.
L'associazione "Trinitapoli in moto" ha organizzato questa rassegna in collaborazione con il patrocinio del Comune di Trinitapoli e con il supporto del Rotary Club Valle dell’Ofanto, della Parrocchia Santo Stefano e del collezionista di locandine, Sabino Sassaroli, originario di Andria e residente da molti anni nella zona di Trinitapoli.
Nella piazza antistante Palazzo di Città, saranno esposte numerose locandine di film famosi d'epoca il 4, 11 e 18 settembre. Queste locandine fanno parte della prestigiosa collezione privata di Sabino Sassaroli, che comprende oltre 5.000 locandine, risalenti dagli anni '40 fino ai giorni nostri. La sua collezione è stata esposta in molte mostre a livello nazionale e internazionale, inclusi eventi a Forte dei Marmi per il centenario di Alberto Sordi, a Roma per Federico Fellini, a Zurigo per Charlie Chaplin, e a Monte San Savino (Fi) per il Cinema Internazionale.
Ogni serata della rassegna "Il Cinema Attraverso i Manifesti" si svilupperà in tre tappe espositive con tre temi distinti: "Omaggio ad Ennio Morricone", "Il Cinema Internazionale" e "Il Cinema Italiano".
Oltre all'esposizione delle locandine, al termine di ciascuna serata, ci saranno proiezioni cinematografiche. Ad esempio, verrà proiettato un pluripremiato docu-film sul gruppo musicale dei Pooh, realizzato dal regista originario di Trinitapoli, Nicola Conversa.
Le serate saranno condotte e presentate dal professor Giuseppe Acquafredda, referente locale del CONI. Il presidente dell'associazione "In moto", Luigi Catanzaro, e Giustino Tedesco si sono detti molto soddisfatti di questa iniziativa e hanno espresso la loro gratitudine a Sabino Sassaroli per aver messo a disposizione il materiale che rende possibile questo evento dedicato alla settima arte.
Nessun commento:
Posta un commento