sabato 7 novembre 2020

Biden, e Harris, al primo loro discorso ufficiale (da Quotidiano.net)

 "Buonasera miei cari concittadini americani. I cittadini di questo Paese hanno parlato. Ci hanno dato una vittoria chiara, una vittoria che convince, una vittoria per il popolo. Voglio essere un presidente che non divide, ma unisce". Sono queste le prime parole di Joe Biden, il presidente eletto degli Stati Uniti d'America. Nel parcheggio del Chase Center, a Wilmington, va in scena il rally drive-in (lo stesso dei comizi elettorali) della vittoria del candidato democratico. Biden, presentato dalla vice Kamala Harris, parla alla platea della città del Delaware, dove tutti i partecipanti indossano mascherine per contrastare la diffusione del Covid.

 "Basta trattare gli avversari come nemici". E' uno dei punti fermi della parte iniziale del discorso di Biden. Il presidente democratico, dopo averlo già evidenziato nei giorni in cui la sfida con Donald Trump era in bilico, lo ribadisce con forza anche dal palco di Wilmington.

Il discorso di Kamala Harris

 "L'essenza della democrazia era in gioco. Non dobbiamo dare mai la democrazia per scontata. Voi avete dato vita a una nuova alba per l'America. Avete scelto Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti d'America. Grazie a tutti i cittadini americani". Queste alcune delle parole di Kamala Harris, la vicepresidente democratica che ha aperto il rally drive-in della vittoria del 46esimo presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden. La vicepresidente eletta degli Stati Uniti, Kamala Harris, cita la mamma, durante il discorso della vittoria, perché le ha consentito di credere in questo momento. Harris è la prima donna vicepresidente in America, la prima afroamericana e la prima americana di origini asiatiche. "Sebbene io sia la prima donna a ricoprire questo incarico, non sarò l'ultima", ha aggiunto Harris.

Biden, le prime mosse da presidente

 Firmare subito dei decreti per rovesciare alcune decisioni prese da Donald Trump. Sarebbe questo il primo obiettivo di Joe Biden una volta inseditato alla Casa Bianca il 20 gennaio 2021. Il Washington Post riporta che, fra gli interventi in programma, Biden vuole intervenire per fare rientrare gli Usa nell'accordo di Parigi sul clima e nell'Organizzazione mondiale della sanità. Biden poi abolirà poi il bando sull'immigrazione dai Paesi musulmani e ripristinerà il programma per la protezione dei Dreamer.

Nessun commento:

Posta un commento