sabato 28 marzo 2020

MASCHERINE Tiè! GEL IGIENIZZANTE PER LE MANI prezzi alle stelle

Fra i consigli che quotidianamente e  anche più volte al giorno ascoltiamo da radio e tv è : indossate le mascherine, proteggerete sia voi che gli altri. Grazie del consiglio.
 Ma da molti giorni chiedo a diverse farmacie della mia zona a Roma- oggi pomeriggio mi sono recato in quattro farmacie - e la risposta a voce o con apposito cartello affisso all'ingresso delle farmacie è stata immancabilmente stata: MASCHERINE ESAURITE. Domando se  mai un giorno ve ne saranno a disposizione, l'ultima risposta è stata ' la settimana prossima', e oggi è sabato e le mascherine mancano da giorni.

Ieri sera il nostro ministro degli Esteri, Di Maio che - parole sue - si sta prodigando con nazioni amiche per acquistare mascherine, lunedì ne saranno consegnate 8 milioni e poi ne avremo a disposizione 100 milioni ogni mese, e noi, le nostre farmacie in questo ballo di milioni non ne hanno neanche una a disposizione.
 E ciò che è ancora più grave è che non ne hanno a sufficienza neanche gli ospedali. Ai medici che ogni giorno fanno il loro turno in ospedale e magari visitano parecchi pazienti, viene data ogni mattina una mascherina. Una sola, che forse al decimo paziente è inservibile.
 E ci domandiamo come mai il contagio si è diffuso così drammaticamente nella Regione che ha la migliore  'sanità' del paese?  Attraverso i medici mandati in trincea senza armi.
 Se Fontana, Gallera e il loro patron Salvini,  avessero detto una volta per tutte come stanno le cose ed ammesso la loro incapacità e i loro errori imperdonabili nell'amministrare  la sanità in occasione di emergenze,  il Governo centrale avrebbe  - forse?  potuto provvedere, ed oggi i contagi non avrebbero raggiunto numeri così alti.
E poi c'è l'altro consiglio che ci viene ripetuto fino alla noia: lavatevi spesso le mani, in casa con acqua e sapone e fuori casa con qualche gel igienizzante in commercio.

 Il Gel AMUCHINA, in formato tascabile, che un tempo giaceva a lungo perchè invenduto sugli scaffali dei negozi, oggi è merce preziosa ed introvabile.
 Alcune aziende vi hanno provveduto facendo salire il prezzo di detti gel alle stelle.

 In due delle farmacie alle quali mi sono rivolto oggi, sul bancone, in bella mostra, c'era un 'gel igienizzante mani' (200 ml) di una ditta di Tivoli ( Roma) la MKA ROMA srl, venduto al prezzo di 6.90, secondo noi esorbitante! 

Non  ci avevano anche detto che la Guardia di Finanza avrebbe vigilato  su possibili irregolarità dei prodotti sanitari  e loro costi? Sta vigilando? Se ci diranno che il prezzo è adeguato al prodotto, ci metteremo l'anima in pace perchè penseremo che la sua produzione è molto costosa. Ma noi  temiamo che ci possa essere gente che intende approfittare  e guadagnare sulla  disgrazia dell'emergenza. 
 Come un tempo fecero quei due farabutti - costruttori di professione? - al telefono, all'indomani del terremoto aquilano.

Nessun commento:

Posta un commento