venerdì 27 marzo 2020

Federculture: servizi per i cittadini al tempo del Coronavirus


Il Polo è chiuso ma è sempre online

Il Polo del ‘900 e i 22 enti partner lanciano il programma #ilpoloèsempreonline. Pillole di storia, contenuti d’archivio, consigli cinematografici, letture online e una call agli insegnanti per rispondere alle sfide del presente attraverso il Novecento

Il Polo del ‘900 di Torino e i 22 Enti partner continuano la propria attività culturale fuori dai Palazzi juvarriani che li accolgono. Non in uno spazio fisico ma digitale.
Con il programma #ilpoloèsempreonline, su sito e pagina FB del Polo, racconti di storia in pillole, contenuti d’archivio inediti, consigli cinematografici, in linea con i valori propri del Polo che sono gli stessi che il Novecento ci ha consegnato: resistenzademocrazialibertà.

Ogni martedì venerdì alle 14, lo storico Giovanni De Luna propone la rubrica Momenti di storiain collaborazione con l’Istituto Piemontese per la storia della Resistenza.
Aneddoti e riflessioni sulla “voglia di vivere” e le abitudini dei torinesi durante la seconda guerra mondiale che si alternano a consigli cinematografici su film che hanno immortalato i grandi cambiamenti del Novecento in Italia.

Da venerdì 20 marzo alle 17, invece, gli attori Diego Garzino, Noemi Scala e Oscar Malusa leggono  La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (Rizzoli) di Carlo Greppi, in collaborazione con Rete Italiana di Cultura Popolare.
Un libro di storia adatto ai bambini che parla dei cambiamenti e fatti più importanti degli ultimi mille anni, attraverso la voce di venti nonni, alla ricerca delle nostre radici.

La proposta online del Polo ha pensato anche a studenti e insegnanti. Nel sito del Polo è attiva la sezione #ChiedialPolo che propone materiali d’archivio digitali, kit didattici e percorsi tematici.
La sezione verrà aggiornata con nuovi contenuti, dal 27 marzo, attraverso una call lanciata agli insegnanti per intercettarne le esigenze e poter contribuire, attraverso le competenze proprie al Polo, alla didattica online. Inoltre il sito del Polo accoglierà progressivamente tutte le iniziative che i 22 Enti partner stanno mettendo a punto per fronteggiare la chiusura dei luoghi di cultura.

Info: il Polo è sempre on line


POLO del 900. Carta d'identità

Il Polo del '900 è un centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini.[1], che racchiude le sedi e le attività di 22 enti partner. È ospitato nel complesso juvarriano dei Quartieri Militari a Torino, nei Palazzi San Celso e Palazzo San Daniele, costruiti su disegno di Filippo Juvarra dove si trovano la biblioteca, l’archivio, gli spazi per gli eventi, mostre e performance, aule per la didattica e per i bambini e l'allestimento permanente del Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e della libertà. Il Polo è nato come luogo per approfondire, leggere, studiare, conoscere, ricordare, viaggiare, socializzare, lasciarsi ispirare, mettersi alla prova, trovare risposte e aprirsi a nuove domande; con il fine ultimo di contribuire al perseguimento del benessere collettivo e progresso sociale attraverso la cultura.

Nessun commento:

Posta un commento