Fare previsioni sui prossimi sviluppi sarebbe sicuramente azzardato. Molto probabilmente però l'epidemia di coronavirus è destinata a non esaurirsi in tempi brevi, visto che servono almeno 3 mesi dalle misure restrittive per uscirne", è quanto spiegano gli esperti della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali sottolineando che l'epidemia è destinata a non esaurirsi in tempi brevi. Del resto ancora non è stato raggiunto il picco di contagi, e quando ci si arriverà la situazione critica non sarà certo terminata.
"Non sarà una cosa breve. La nostra speranza è che di questo virus ci si possa liberare in non più di 3 mesi dal momento dell'applicazione di determinate regole" sottolinea la Simit, aggiungendo: "Giusto dire agli italiani che ne verremo fuori, ma, allo stesso tempo, non illudiamoci, perché non sappiamo dare ora una data".
La Simit in queste settimane ha messo a punto anche un Vademecum che si occupa di definire le caratteristiche principali del Covid-19 e che vuol essere uno strumento utile anche per tutti i medici impegnati nell'emergenza. "Poiché ad oggi non esiste nessuna molecola registrata per il trattamento di infezioni da Covid-19 e i dati disponibili in letteratura sono pochi, il Vademecum della SIMIT rappresenta un prezioso strumento di supporto per quanto riguarda nuovi protocolli terapeutici per trattamenti che prevedono l'uso di vecchi e nuovi farmaci" ha spiegato il Presidente SIMIT Marcello Tavio.
c
Nessun commento:
Posta un commento