mercoledì 18 marzo 2020

Perchè gli Usa e la Spagna sì, e l'Italia no?

Trump prepara un piano di aiuti per gli Usa da 850 miliardi e si prepara a regalare soldi agli americani per 250 miliardi di dollari. 

Il governo spagnolo ha annunciato un piano economico da 200 miliardi.
La Spagna è il quarto paese al mondo più colpito dalla diffusione del Covid-19 (dopo Cina, Italia e Iran). I morti per coronavirus sono ormai quasi 500, i contagi oltre undicimila. Ieri il premier Pedro Sánchez ha annunciato un piano per mobilitare 200 miliardi di euro e far fronte così alla crisi economica provocata dall’epidemia.

• L’Unione europea ha varato misure straordinarie per gli aiuti di Stato alle imprese. 

Le borse europee hanno avuto una seduta positiva, Milano ha chiuso a +2,2%

Perchè l'Italia vara una manovra di soli 25 miliardi, anche se ne ha annunciata un'altra, forse, in aprile?

Conte, per giustificare quella che il suo governo ritiene una manovra  consistente, ha parlato di una 'diga' da costruire per fermare lo tsunami del Coronavirus.

 Ma allora gli Usa e la Spagna di dighe hanno deciso e previsto di costruirne a centinaia? 

Forse perchè  hanno più disponibilità dell'Italia, nel caso della Spagna? 

O forse l'Italia va avanti a piccoli passi temendo i veti dell'Europa?

Siamo allora allo stesso punto di sempre, con considerando che si tratta di una emergenza gravissima che rischia di mettere davvero a terra anche un paese  come l'Italia?

 ERRATA CORRIGE
 Il ministro Gualtieri ha spiegato, qualche minuto fa in tv ,che la cifra di cui parla il Governo spagnolo è di gran lunga inferiore a quella del Governo italiano, il quale conta di mobilitare,  alla stessa maniera del Governo psganolo, con la manovra 'cura italia' e con le successive, una cifra quasi doppia della spagnola: oltre 350 miliardi di Euro contro i 200 spagnoli ( P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento