L'Unione europea stabilirà un fondo da 37 miliardi di euro da destinare a iniziative di investimento, una parte del pacchetto delle misure volte a proteggere l'economia europea dai contraccolpi del coronavirus.
Lo dice alla stampa il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, aggiungendo che l'esecutivo comunitario è anche pronto a garantire agli stati membri flessibilità nel campo degli aiuti di stato e della disciplina di bilancio.
Bruxelles garantirà inoltre 8 miliardi di prestiti a 100.000 aziende, sempre per far fronte all'impatto economico e finanziario della pandemia che ha raggiunto il vecchio continente.
"Sono convinta che l'Unione europea sia in grado di resistere allo shock attuale. Ogni paese deve però assumersi le propria responsabilità e l'Unione nel suo insieme deve essere determinata, coordinata e unita" dichiara.
Quanto all'Italia, la numero uno della Commissione osserva che i gravi problemi dell'economia porteranno Bruxelles ad autorizzare aiuti di stato su larga scala, ed è comunque pronta a ricorrere a qualsiasi misura sia necessario adottare.
Nessun commento:
Posta un commento