Antonio Padellaro, nonostante qualche défaillance, come ci sembra quella che stiamo per segnalarvi, è l'incarnazione dell'equilibrio, della saggezza del senso civico. Ed anche per queste ragioni, oltre che per essere un giornalista di lungo corso e di grandissima esperienza, ogni giorno fa la spola in tv, da una trasmissione all'altra.
L'altro ieri, nel salotto di Lilly Gruber, Otto e mezzo a La 7, dove ha una sedia fissa perché ospite abituale, la padrona di casa lo interrogava sulle manovre 'ostruzionistiche' della opposizione ( di Salvini e Meloni; non di Berlusconi che sta in Provenza, accudito dalla sua parlamentare, e se ne fotte, anche perchè preoccupato della sua salute che il virus può mettere in pericolo) .
Padellaro rispondeva con sicurezza ed anche con una certa sicureza. Perchè chiamare ostruzionistiche le obiezioni della opposizione? Non sono ostruzionismo, ma diritto di esercitare la critica al governo. E'giusto che l'opposizione faccia il suo lavoro.
Naturalmente la domanda di Lilly Gruber era relativa al decreto 'Cura Italia'che ha bisogno di essere immediatamente operativo, contro il quale Salvini e Meloni, fottendosene della urgenza e necessità dell'approvazione parlamentare, vogliono poter discutere e rimandarlo alle calende greche, con conseguente danno per tutto il Paese che attende l'operatività di quel decreto, che intervine in molti settori in crisi.
Ieri i soliti sondaggi davano Salvini in discesa nel gradimento degli Italiani e Giuseppe Conte in considerevole ascesa.
Oggi, Antonio Padellaro n.2, in un trafiletto su Il Fatto quotidiano, in considerazione dei dati del sondaggio, bolla anche lui l'atteggiamento dell'opposizione che tarderebbe l' approvazione del decreto 'Cura Italia' che rende disponibili immediatamente 25 miliardi di Euro, e non esita a chiamarlo 'ostruzionismo' dannoso, perché impedisce di muoversi in fretta, quando nessuna delle misure previste può esser dilazionata, perchè il Paese brucia soprattutto al nord, ma potrebbe anche al centro sud.
Ma allora Padellaro l'opposizione che fa in questa occasione? Ostruzionismo o diritto di critica alla maggioranza? O l'uno o l'altro.
Oggi Salvini torna a farsi sentire, perchè non vuole essere messo all'angolo: in Lombardia e nelle altre regioni del nord, si deve chiudere tutto come chiedono i governatori leghisti. Tutto.
E allora dove andrà a fare la spesa, mano nella mano della sua fidanzata? A Roma.
Ieri sera, Antonio Padellaro, un tempo 'Padelllaro UNO' nel salotto di Lilly Gruiber, s'è trasformato in 'Padellaro DUE' . Alla fine di questa emergenza - ha detto - ci auguriamo che i politici capiscano che chi governa deve assumere decisioni; non si può continuare con la propaganda tipica dei periodi preelettorali. Ovviamente la botta era per Salvini e la destra che continua con la propaganda, mentre il Governo, in queste settimane, sta assumendo decisioni che vanno attuate immediatamente; mentre prosegue l'ostruzionismo della destra che ora si appella alla centralità del Parlamento.
Nessun commento:
Posta un commento