Donald Trump parla alla riunione di gabinetto alla Casa Bianca, la prima del 2026, e affronta tutti i temi di attualità di politica interna ed internazionale. Dopo aver attaccato con un post su Truth il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, definendolo un “idiota” e chiedendo che la Fed abbassi i tassi di interesse, il presidente Usa è tornato sul tema, facendo sapere che la “prossima settimana” ci sarà l’annuncio del nome del nuovo presidente della Federal Reserve. Poi sullo shutdown afferma: “Speriamo di non arrivare alla chiusura del governo. Ci stiamo lavorando proprio ora. Credo che ci stiamo avvicinando a una soluzione: “Non credo che nemmeno i Democratici vogliano la chiusura. Quindi lavoreremo in modo bipartisan per evitare la chiusura. Non vogliamo che il governo si fermi”. Senza un intervento del Congresso, i finanziamenti federali per il governo non saranno garantiti oltre venerdì.
“Credo che la fine della guerra in Ucraina stia arrivando”
Il capo della Casa Bianca ha parlato anche di Ucraina. “Ho personalmente chiesto a Putin di non colpire Kiev e varie altre città per una settimana”, ha detto il presidente durante la riunione di Gabinetto alla Casa Bianca, e il leader russo “ha accettato di farlo“, le parole di Trump. “Abbiamo messo fine a otto guerre e credo che un’altra stia arrivando. Steve Witkoff e Jared (Kushner) stanno lavorando duramente e credo che stia arrivando”, ha aggiunto, in riferimento alla pace in Ucraina.
Zelensky: “Grazie Trump, de-escalation contribuisce a progresso pace”
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per “l’importante dichiarazione sulla possibilità di garantire la sicurezza di Kiev e di altre città ucraine durante questo rigido periodo invernale”. In un post su X, il leader di Kiev ha scritto: “L’approvvigionamento energetico è fondamentale per la vita. Apprezziamo gli sforzi dei nostri partner per aiutarci a proteggere vite umane. Grazie, presidente Trump. I nostri team ne hanno discusso negli Emirati Arabi Uniti. Ci aspettiamo che gli accordi vengano attuati. Le misure di de-escalation contribuiscono a un reale progresso verso la fine della guerra“.
“Parlato con Rodriguez, riapriamo traffico aereo commerciale con Venezuela”
Gli Stati Uniti riapriranno lo spazio aereo del Venezuela al traffico aereo commerciale, ha annunciato Trump. “Ho appena parlato con la presidente del Venezuela e l’ho informata che stiamo per riaprire tutto lo spazio aereo commerciale sul Venezuela”, ha detto il presidente .
“Gli europei si credono intelligenti ma si stanno distruggendo”
“Gli europei si credono molto intelligenti, ma tra immigrazione e devastazione dei loro bellissimi paesaggi con le pale eoliche si stanno distruggendo“, ha detto Donald Trump. Gli europei “devono diventare più intelligenti prima che sia troppo tardi”, ha aggiunto il presidente americano.

Nessun commento:
Posta un commento