Lo aveva espresso con l'ironia tagliente che la caratterizzava, durante un episodio di Che Tempo Che Fa, e finalmente il sindaco della sua città ha deciso di intitolargliela. L'inaugurazione si terrà domenica 18 gennaio
«Sono l'ultima milanese di quella che secondo me è stata un'epoca bellissima», ha incalzato una sera Ornella Vanoni. Fabio Fazio le aveva chiesto perché stesse tormentando il sindaco Beppe Sala da giorni: «Gaber ha il Teatro Lirico, Strehler il Piccolo. Ognuno ormai ha il suo... Mi dessero un'aiuola». Un desiderio ironico, provocatorio, che finalmente è stato realizzato. Il Comune di Milano ha infatti annunciato nella giornata di oggi - 16 gennaio - che sarà posata una targa commemorativa nell'aiuola di fronte al Piccolo Teatro Strehler, in largo Greppi.
Il regalo di Milano a Ornella Vanoni
L'iniziativa è promossa da Palazzo Marino con il teatro, ed è il primo gesto volto ad omaggiare l'artista milanese. Oltre ad aver contribuito, con la sua musica, alla Storia della canzone italiana, Ornella era una presenza fissa in città. Diva sul palco e intellettuale nei migliori circoli cittadini, padrona della metropoli dal suo storico appartamento in Largo Treves quanto - anni dopo - dal piccolo spazio in Brera che affaccia proprio sul Parco Sempione (per i giretti col cganolino).
Di Milano Ornella ha amato tutto, persino vederla ingrigita e piena di grattacieli. Ha sofferto vedendola diventare una città in cui «si deve lottare per mangiare», eppure non le ha mai voltato le spalle. Milano è stata la sua casa, e ci piace pensare abbia contribuito alla sua tempra instancabile. Finalmente, la città la celebra e la ringrazia. La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 18 gennaio, ma non sarà riservata ai cittadini: sarà infatti trasmessa in collegamento in diretta con lo speciale di Che tempo che fa dal titolo Ornella senza fine. Un modo per rendere tutti gli italiani parte della festa, aprendo le porte della città come sono sempre state aperte quelle della casa di Ornella, per tutti coloro che volessero un caffé, una storia, o qualche consiglio spinoso.
Nessun commento:
Posta un commento