lunedì 19 gennaio 2026

Groenlandia: segretario al tesoro: molto imprudente reagire con controdazi agli USA. Assolutamente idiota e ricattatorio imporre dazi all'Unione Europea non allineata con gli USA sulla Groenlandia ( Reuters)

 

Il Segretario al Tesoro americano Scott Bessent rilascia una dichiarazione durante il 56° incontro annuale del World Economic Forum (WEF), presso la sede della USA House, a Davos, Svizzera, il 19 gennaio 2026. REUTERS/Denis Balibouse© Thomson Reuters

19 gennaio (Reuters) - Di seguito gli aggiornamenti sulla situazione della Groenlandia: 

17,35 - I governi europei non dovrebbero reagire con ritorsioni a eventuali misure adottate dagli Stati Uniti nella loro disputa sulla Groenlandia, ha affermato il segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent.

"Penso che sarebbe molto imprudente", ha detto Bessent ai giornalisti, interpellato su possibili misure commerciali di ritorsione a margine della riunione annuale del World Economic Forum a Davos, in Svizzera.

Bessent ha esortato l'Europa a non dubitare delle intenzioni del presidente Usa Donald Trump sulla Groenlandia.

"Ho viaggiato, quindi non sono stato in contatto (con i funzionari europei), ma ho parlato con il presidente Trump e, evidentemente, ci sono numerosi contatti in arrivo, e penso che tutti dovrebbero prendere il presidente in parola", ha aggiunto.

12,50 - La Germania è determinata a rispondere a ulteriori dazi statunitensi con contromisure efficaci, ha dichiarato un portavoce del governo tedesco, avvertendo che le minacce del presidente Usa Donald Trump relative ai dazi sono inaccettabili e rischiano di innescare un'escalation del conflitto commerciale.

"Siamo determinati a rispondere con contromisure efficaci, compresi dazi di ritorsione. Prepareremo anche ulteriori misure di politica economica, se necessario; e in tal caso, già a febbraio", ha affermato il portavoce a Berlino.

"Su questo vi è un ampio consenso tra gli Stati membri dell'Unione europea. È importante che l'Ue presenti ora un fronte unito sulla questione", ha aggiunto.

12,40 - L'impegno dell'Unione europea con gli Stati Uniti sulla Groenlandia prosegue "a tutti i livelli" dopo la minaccia del presidente americano Donald Trump di imporre dazi nei confronti di numerosi stati Ue.

Lo ha detto il portavoce della Commissione europea Olof Gill, aggiungendo che l'Ue ha gli strumenti per rispondere agli Stati Uniti ed è pronta a fare tutto il possibile per proteggere i propri interessi economici.

Il portavoce ha detto che l'Unione sta cercando di evitare un'escalation sulla Groenlandia, cercando di essere "ferma e responsabile".

Un portavoce ha detto che un vertice d'emergenza dei leader Ue a Bruxelles è in programma nel tardo pomeriggio di giovedì.

10,25 - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha detto che il giusto approccio alla Groenlandia è una discussione calma. Lo ha detto in una conferenza stampa sulla minaccia di possibili dazi statunitensi riguardo all'isola artica. 

"Sulla Groenlandia, il modo giusto di approcciare una questione di questa serietà è attraverso una discussione pacata tra alleati", ha detto Starmer. 

9,45 - Il ministro delle Finanze francese Roland Lescure ha detto oggi che "nei prossimi giorni" convocherà una riunione dei suoi omologhi dei Paesi del G7 per discutere di commercio e sovranità, dopo che il presidente Usa Donald Trump ha minacciato ulteriori dazi fino a che agli Stati Uniti non sarà permesso di acquistare la Groenlandia. 

"Sosteniamo pienamente la Groenlandia e la Danimarca", ha detto Lescure. 

"Il ricatto tra amici è ovviamente inaccettabile". 

Nessun commento:

Posta un commento