lunedì 19 gennaio 2026

Trump è meglio che non pensi e si adoperi per la pace, non è riuscito a fra terminare neanche una guerra. aveva promesso che in 48 ore avrebbe fatto finire la guerra in Ucraina ( da Il Messaggero)

 

Trump alla Norvegia: «Senza Nobel, non sono più obbligato a pensare alla pace. Groenlandia? Sicura solo se controllata dagli Usa»© Ansa

«Risolvendo la questione dell'annessione della Groenlandia», il presidente americano Donald Trump entrerà «nella Storia». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, senza esprimere giudizi sul fatto che sia «una cosa buona o cattiva». Secondo il portavoce, citato dall'agenzia Interfax, «ci si può astenere dal giudicare se sia una cosa buona o cattiva, se sia conforme ai parametri del diritto internazionale o no, ma ci sono esperti internazionali che ritengono che Trump, risolvendo la questione dell'annessione della Groenlandia, entrerà sicuramente nella Storia». «Senza discutere se sia una cosa buona o cattiva, è difficile non concordare con questi esperti», ha aggiunto il portavoce di Vladimir Putin. Peskov ha dichiarato inoltre che Mosca sta «osservando attentamente tutto ciò che sta accadendo e lo sta analizzando». «Per quanto riguarda i nostri piani nei confronti della Danimarca e della Groenlandia, lascio questo senza commenti», ha concluso il portavoce, citato dalla Tass.

La Norvegia e la pace

«Il mondo non e sicuro se non abbiamo il controllo completo e totale della Groenlandia». Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una lettera indirizzata al primo ministro norvegese Jonas Gahr Store come riporta Sky News. «La Danimarca non puo proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, e perche mai dovrebbero avere un diritto di proprietà»? Non ci sono documenti scritti, e solo che una nave e sbarcata li centinaia di anni fa, ma anche noi avevamo navi che sbarcavano li», ha aggiunto il presidente americano. «Ho fatto piu per la Nato di chiunque altro dalla sua fondazione, e ora la Nato dovrebbe fare qualcosa per gli Stati Uniti», ha sostenuto Trump.

«Considerando che il tuo Paese ha deciso di non assegnarmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre in più - è il testo della lettera - non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla pace, anche se questa rimarrà sempre predominante, ma ora posso pensare a ciò che è bene e giusto per gli Stati Uniti d'America».

Nessun commento:

Posta un commento