venerdì 23 gennaio 2026

Teatro La Fenice. Brugnaro, il sindaco, è presidente del teatro o avvocato di B.V e servo di Meloni?

 

Brugnaro, ripristineremo il welfare alla Fenice© Provided by ANSA

"Ripristineremo il welfare per le maestranze". Così il sindaco di Venezia e presidente della Fondazione Teatro La Fenice Luigi Brugnaro ha annunciato che sarà ripristinato il welfare per orchestra e coro della Fenice e che verrà pagato il premio di Capodanno. Lo scrivono Corriere del Veneto, il Gazzettino e la Nuova di Venezia e Mestre.

"Al 10 febbraio con la mensilità di gennaio sarà corrisposto il premio di Capodanno, per un costo complessivo di 250 mila euro, con erogazione individuale che varia a seconda del ruolo e dell'impegni da circa 350 a circa 1100 lordi", rende noto lo staff di Brugnaro. Il welfare, sospeso a novembre per il timore che uno sciopero facesse saltare i concerti di Capodanno, sarà ripristinato "prima dell'approvazione del bilancio", fanno sapere sempre dallo staff.

Le dichiarazioni sono arrivate ieri a margine di un'udienza in tribunale in cui Brugnaro figurava come testimone in un processo a un clochard della città. Il sindaco non ha commentato direttamente le recenti dichiarazioni della direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, che a Pisa aveva parlato di una Fenice "sostanzialmente gestita dai sindacati" in un "contesto totalmente anarchico".

"Chi è sottoposto da mesi a critiche alla propria reputazione, ci sta che reagisca", ha detto Brugnaro secondo quanto riportato dalle tre testate. "E capisco - ha aggiunto - anche che l'orchestra e il coro reagiscano. Sono tutti artisti, lo dico nel senso positivo: hanno una sensibilità. Ed è una cosa positiva, mostra che c'è passione". Le maestranze invece hanno reagito duramente alle parole di Venezi. "Non c'è più spazio per la diplomazia. Le dichiarazioni di Venezi sono di una gravità assoluta - ha dichiarato Marco Trentin, orchestrale e sindacalista Fials -. Il sindaco auspica un momento di incontro. Ma se prima l'impresa era difficile, oggi è disperata". Oggi alla prima del Simon Boccanegra è atteso un volantinaggio di protesta. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento