giovedì 23 gennaio 2025

Piacenza.' Stelle sonanti': la musica come cura in ospedale ( da Libertà)

 

La musica come cura, con “Stelle Sonanti” viola e violino arrivano in ospedale

Dai corridoi del reparto di oncologia, le musiche di Bach e Mozart raggiungono le stanze e i letti più lontani portando bellezza e conforto. A suonarle  il violino di Daniele Ruzza e la viola di Daniel Formentelli, protagonisti , lunedì 20 gennaio, di “Stella Sirio Illuminante”, il primo concerto del progetto “Stelle Sonanti” promosso dagli Amici delle Lirica – in collaborazione con l’Orchestra Dedicata e l’Ausl di Piacenza – con l’obiettivo di portare la musica nei luoghi di cura del territorio.

“È un progetto che va nell’ottica dell’umanizzazione, con la finalità di andare incontro a quei bisogni che più attengono alla sfera delle emozioni e a quella spirituale dei pazienti – spiega Elisa Anselmi, direttrice del reparto di oncologia che al momento ospita 22 pazienti – bisogni che vanno oltre le terapie e gli accertamenti e che spesso, purtroppo, sono inespressi. La finalità è quella di offrire un’esperienza di sollievo e benessere ai pazienti e utenti dei servizi sanitari, ai loro familiari e ai professionisti, sfruttando il potere terapeutico e trasformativo della musica”.

Il prossimo appuntamento

Il prossimo concerto dell’iniziativa, intitolato “Stella Achernar Misteriosa”, è in programma il 25 febbraio all’Ospedale di Fiorenzuola e vedrà protagonisti il Quartetto Dedicato insieme al clarinetto Miriam Calandrini.

Nessun commento:

Posta un commento